Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: 2012

I progetti di ricerca dell'Istituto su Il Fatto di Rete 8

Il Fatto, l'approfondimento giornalistico di Rete 8 di giovedì 19 luglio, si occupa del convegno "Dalla sanità e benessere degli animali alla sicurezza alimentare: linee strategiche e risultati della ricerca condotta dall'Istituto G. Caporale", tenutosi a Teramo il 9 luglio 2012.

 

L'identificazione elettronica dei gatti come strumento di controllo e tutela del benessere

L'Istituto G. Caporale ha avviato un progetto di ricerca, finanziato dal Ministero della Salute, per il controllo del fenomeno del randagismo felino e le condizioni di benessere degli animali vaganti, che verterà principalmente sulla tracciabilità nelle colonie feline.

 

La montagna al mare, per tutelare l'orso bruno marsicano

L'AMP Torre del Cerrano ed il WWF, con la collaborazione del Comune di Pineto e dell'Istituto G. Caporale, organizzano la mostra "Orsi tra le nuvole" alla Torre del Cerrano (Pineto, TE) il 20 e 21 luglio 2012.

 

Video istituzionali e spot dell'Istituto G. Caporale su Rete 8

A partire da lunedì 16 luglio 2012, per otto settimane, 6 filmati e 10 spot relativi alle attività dell'Istituto, andranno in onda su Rete 8 e in diretta streaming sul sito www.rete8.it.

 

Chiusura estiva dell'Istituto G. Caporale

Dal 6 al 18 agosto 2012 i laboratori dell'Istituto restano chiusi, pertanto, a partire dal 30 luglio, non saranno accettati nuovi campioni ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Pubblicato il bando del "Premio Speciale Istituto G. Caporale - Vier Pfoten"

Al via la terza edizione del "Premio Speciale Istituto G. Caporale - Vier Pfoten" sul rapporto uomo-animale, all'interno della XVII edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo".

 

Dalla sanità e benessere degli animali alla sicurezza alimentare: linee strategiche e risultati della ricerca condotta dall'Istituto G. Caporale

Il 9 luglio del 2012, nell'Auditorium del Parco della Scienza di Teramo, si tiene un convegno destinato agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale per divulgare i risultati scientifici dei progetti di Ricerca Corrente e Finalizzata conclusi dall'Istituto nel biennio 2010-2011.

 

Nuovo numero della Newsletter dell'Istituto G. Caporale

È disponibile, in formato cartaceo e digitale, il numero 14 della Newsletter trimestrale dell'Istituto che presenta tre nuove pubblicazioni dell'Ente: "Vent'anni", "I nostri amici animali" e "Manuale veterinario per il prelievo e l'invio di campioni al laboratorio".

 

L'Istituto verso la conferma del riconoscimento di Centro di Referenza della FAO per l'epidemiologia

La collaborazione tecnico-scientifica tra l'Istituto G. Caporale e la FAO dura da oltre vent'anni e decisiva nella scelta di conferma è stata la peculiarità dell'Istituto G. Caporale a investire nella cooperazione verso i Paesi in via di sviluppo.

 

Corso sul benessere animale durante l'abbattimento per il controllo delle malattie

Il corso, organizzato dall'Istituto G. Caporale nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" della Direzione Generale SANCO della Commissione Europea, si tiene a Lloret de Mar, Spagna, dal 26 al 29 giugno del 2012.

 

"I nostri amici animali" su Il Fatto di Rete 8

La trasmissione televisiva di Rete 8, Il Fatto, di giovedì 21 giugno 2012 è incentrata sulla conferenza stampa di presentazione del volume con i disegni degli alunni della scuola elementare Noè Lucidi di Teramo.

 

Firmato un protocollo d'intesa tra l'Istituto G. Caporale e lo Stato di San Paolo, Brasile

Alla base del protocollo d'intesa,  firmato il 14 giugno del 2012 a San Paolo, c'è il riconoscimento dell'alto livello tecnico-scientifico dell'Istituto nella ricerca e diagnosi delle più importanti malattie infettive degli animali e la rilevante esperienza nello sviluppo delle relazioni internazionali.

 

Incontro su "la piccola pesca nelle aree marine protette"

Il pomeriggio del 22 giugno 2012 si tiene presso Torre Cerrano (Pineto, TE) un incontro con e per gli operatori del settore della piccola pesca, organizzato dall'AMP Torre del Cerrano, il C.I.R.S.PE. e l'Istituto G. Caporale.

 

Presentazione del volume "I nostri amici animali"

Il 20 giugno, dalle ore 10:00, nell'Aula Magna della Scuola elementare Noè Lucidi di Teramo, viene presentato il volume con i disegni degli alunni pubblicato all'interno del Premio Speciale "Istituto G. Caporale - Vier Pfoten International" indetto dal Premio Gianni Di Venanzo.

 

Seminario sulle diossine negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente

Il 20 e 21 giugno 2012 si tiene a Teramo, nella sede del CIFIV, il seminario "Diossine e policlorobifenili negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente". L'incontro è rivolto ai referenti per diossine e policlorobifenili negli alimenti e mangimi di enti e agenzie della Sanità Pubblica.

 

L'Istituto in Turchia per la WND nel bacino del Mediterraneo

Su invito del National Institutes of Health degli USA l'Istituto G. Caporale partecipa ai lavori della conferenza internazionale "Endemic and Emerging Infectious Diseases of Priority in the Middle East and North Africa", che si tiene ad Istanbul dal 18 al 21 giugno del 2012.

 

Il Direttore dell'Istituto G. Caporale in Corea del Sud come esperto internazionale della WND

La dr.ssa Rossella Lelli è stata scelta come "honored guest" dalle autorità della Repubblica di Corea, che le hanno chiesto il proprio personale impegno nel divulgare e diffondere le iniziative scientifiche in atto per la protezione della salute dell'uomo e degli animali.

 

Visita guidata alla Torre di Cerrano

Mercoledì 6 giugno, alle ore 17:00, è in programma una visita guidata presso la Torre di Cerrano (Pineto, TE). Tra le Autorità presenti anche il Direttore dell'Istituto G. Caporale, Rossella Lelli.

 

L'Istituto G. Caporale su YouTube

È attivo il canale YouTube dell'Istituto G. Caporale con i video istituzionali e gli approfondimenti giornalistici relativi alla variegata attività dell'Ente.

 

Riaperta la ciclabile alla Torre di Cerrano

L'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e l'Istituto G. Caporale hanno riaperto i cancelli del recinto della Torre per consentire il transito di ciclisti e pedoni lungo il percorso costiero tra Pineto e Silvi (TE).

 

Di scuola in CEA, la via della sostenibilità

Dal 4 al 7 giugno del 2012 si svolgono le giornate conclusive del progetto di educazione ambientale promosso dalla Regione Abruzzo "Gestione sostenibile delle risorse idriche", che ha coinvolto 200 alunni delle scuole elementari e medie, organizzato dell'Istituto G. Caporale in collaborazione con l'Area Marina Protetta "Torre del Cerrano".

 

Vincenzo Caporale confermato presidente della commissione per gli standard biologici Oie

Eletto per la seconda volta consecutiva a capo della commissione che ha il compito di sviluppare e armonizzare gli standard internazionali per i test diagnostici di laboratorio e i vaccini per le principali malattie.

 

In TV le attività dell'Istituto per combattere la brucellosi

Giovedì 17 maggio 2012 l'approfondimento giornalistico di Rete 8, "Il Fatto", tratta il tema "La brucellosi" con interviste ai dottori Andrea Di Provvido e Manuela Tittarelli dell'Istituto G. Caporale.

 

Il ruolo della Sanità Pubblica Veterinaria all'Expòsanità 2012

Venerdì 18 maggio, all'Expòsanità di Bologna, a cui partecipa anche l'Istituto G. Caporale di Teramo, si tiene il meeting dal titolo "Strumenti, politiche e ruolo della sanità pubblica veterinaria per la prevenzione e la gestione dei rischi nel comparto zootecnico".

 

Al via le attività di campo per il conteggio dei cani vaganti nelle province di Pescara e Isernia

I ricercatori dell'Istituto G. Caporale hanno dato inizio alle attività di campo previste nell'ambito del progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute, in collaborazione con l'Università Autonoma di Barcellona, l'Institut de Recerca i Tecnologies Agroalimentaries catalano e l'associazione protezionistica Vier Pfoten International.

 

L'Istituto su Il Sole 24 Ore

"La ricerca esportata in tutto il mondo. L'impegno dell'Istituto Giuseppe Caporale nella tutela della salute pubblica". È questo il titolo dell'articolo su "Focus Abruzzo & Molise", lo speciale Eventi allegato al quotidiano Il Sole 24 Ore di lunedì 14 maggio 2012.

 

L'Istituto all'Expòsanità 2012

L'Istituto G. Caporale sarà presente con proprio personale nello stand degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali all'Expòsanità, che si tiene nel Quartiere Fieristico di Bologna dal 16 al 19 maggio 2012.

 

Nuovo numero del BENV

È on line il numero 8 del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario (BENV) curato dai ricercatori del Covepi e del Cesme dell'Istituto G. Caporale.

 

L'Istituto in due progetti di ricerca per prevenire la diffusione di malattie animali emergenti nel Mediterraneo

Il 26 e 27 aprile del 2012, nella sede del CIFIV dell'Istituto G. Caporale di Teramo, si tengono le riunioni iniziali dei progetti "Origin and evolution of recent vector-borne virus incursions in the Mediterranean Basin" e "Transnational network for early detection of emerging animal diseases in the Mediterranean Basin".

 

Al via il progetto EMIDA ERA-NET "Brucella melitensis: biotyping and differential diagnostic"

Il 23 e 24 aprile del 2012 si svolge la riunione d'inizio del progetto nella sede del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "Francesco Gramenzi" (CIFIV) dell'Istituto G. Caporale di Teramo.

 

 1    3   
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670