Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: 2012

Nuovo numero della Newsletter dell'Istituto G. Caporale

È disponibile in formato cartaceo e digitale il numero 13 della Newsletter trimestrale dell'Istituto che affronta tematiche quali lo spiaggiamento dei cetacei, le zecche e la sicurezza degli alimenti in Abruzzo.

 

Maria Caramelli, direttore generale dell'Istituto G. Caporale

La dott.ssa Maria Caramelli, direttore sanitario dell'IZS Piemonte Liguria e Valle d'Aosta è stata nominata dal Ministro della Salute, direttore generale dell'Istituto G. Caporale.

 

L'Istituto organizza a Teramo un corso di formazione sul Morbo coitale maligno

Il 18 e 19 aprile del 2012, presso l'Hotel Sporting di Teramo, si svolge il "Training Course on Dourine" rivolto a 60 partecipanti appartenenti a IIZZSS, Ministero della Salute, Servizi Veterinari regionali e Università.

 

On line il sito del progetto "CALLISTO"

È on line il sito internet www.callistoproject.eu dell'omonimo progetto di ricerca, finanziato dal Settimo Programma Quadro della CE, che si propone di analizzare il ruolo degli animali da compagnia come fonte di malattie infettive per le persone e gli animali da produzione.

 

Workshop sul Benessere Animale nei Balcani Occidentali e in Turchia

Il 3 e 4 aprile del 2012 si svolge a Teramo il workshop "Animal Welfare in the Western Balkans and Turkey", organizzato dall'Istituto G. Caporale e dalla Royal Society for the Prevention of Cruelty on Animals International.

 

L'Istituto G. Caporale al Forum della FAO con gli stakeholders del Benessere animale

L'Istituto ha partecipato al Forum organizzato dalla Food and Agriculture Organisation delle Nazioni Unite, con tutti i portatori di interesse legati al benessere animale.

 

Presentato alla Commissione Europea il primo progetto di eLearning del Programma "Better Training for Safer Food"

L'Istituto G. Caporale è il primo fornitore della Commissione di servizi di formazione on line, destinati alle autorità nazionali competenti sul controllo ufficiale della sanità e del benessere animale e degli alimenti.

 

3° Convegno Nazionale sulla Ricerca in Sanità Pubblica Veterinaria

Aperte le iscrizioni al convegno "La ricerca in Sanità Pubblica Veterinaria quale valore aggiunto per la conoscenza e per l'economia del sistema Italia" che si terrà il 13 settembre 2012 a Roma, presso l'Auditorium - Aula Biagio d'Alba del Ministero della Salute.

 

Corso di formazione sulle malattie di origine alimentare

Il 19 e 20 marzo del 2012, nella sede del CIFIV dell'Istituto G. Caporale di Teramo, si tiene il corso dal titolo "Modalità operative e strumenti in un sistema integrato (Dipartimento di Prevenzione - Ospedale) per una gestione efficace delle malattie trasmesse dagli  alimenti".

 

Corso sul benessere animale nell'allevamento di galline ovaiole e polli per la produzione di carne

Nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" promossa dalla Direzione Generale SANCO della Commissione Europea, l'Istituto G. Caporale in collaborazione con Areté Srl, organizza a Viterbo, dal 13 al 16 marzo, la prima edizione del corso in oggetto.

 

Il CRN per l'Anemia Infettiva degli Equini torna all'IZSLT

Con il Decreto del Ministero della Salute pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2012, le funzioni del Centro di Referenza Nazionale sono state riassegnate all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana.

 

In ricordo del prof. Adriano Mantovani

Lunedì notte ci ha lasciati il prof. Adriano Mantovani, un "gigante" della medicina veterinaria del nostro Paese, collaboratore dell'Istituto G. Caporale dove aveva prestato servizio dal 1950 al 1962, all'inizio della sua lunga e brillante carriera.

 

Giornata studio sul Morbo Coitale Maligno

Nel Centro di Formazione dell'Istituto G. Caporale si tiene una giornata di studio sul Morbo Coitale Maligno (I ed. 7 marzo, II ed. 2 aprile 2012), rivolta a veterinari e operatori dei Servizi Veterinari delle Regioni Abruzzo e Molise e delle ASL, veterinari liberi professionisti degli Ordini dei medici veterinari delle due Regioni e delle associazioni di categoria.

 

Corso di aggiornamento sulle Encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE)

Organizzato su richiesta della Regione Abruzzo, il corso è rivolto a 30 medici veterinari pubblici regionali, per ognuna delle due edizioni previste.

 

Rinviato il workshop sul Benessere Animale

A causa delle avverse condizioni meteorologiche è stato rinviato il workshop del 7 e 8 febbraio sul Benessere Animale nei Balcani occidentali e in Turchia.

 

Twinning OIE con la Namibia

Dal 6 febbraio 2012 l'Istituto G. Caporale ospita quattro delegati namibiani per un progetto di gemellaggio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale sulla Sicurezza Alimentare.

 

Nuovo numero del BENV

On line il numero 7, febbraio 2012, del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario a cura dei ricercatori del COVEPI e del CESME dell'Istituto G. Caporale di Teramo.

 

Workshop sul Benessere Animale nei Balcani occidentali e in Turchia

Il 7 e 8 febbraio del 2012 si svolge a Teramo un workshop organizzato dall'Istituto G. Caporale e dalla Royal Society for the Prevention of Cruelty on Animals International.

 

Newsletter speciale sui 70 anni dell'Istituto

È disponibile sia in formato cartaceo che digitale il numero speciale della Newsletter dedicata al 70° anniversario dell'Istituto G. Caporale.

 

Al via il secondo modulo del corso "Esperto di strategie di Pest Management"

Il 24 gennaio del 2012 inizia il secondo modulo dal titolo " Tecniche di difesa tradizionali e innovative " del corso di formazione in oggetto.

 

Disponibile il calendario 2012 dell'Istituto G. Caporale

"Paesaggi d'Abruzzo e Molise, tradizione gastronomica e sicurezza alimentare" è anche quest'anno il tema del calendario proposto dall'Istituto per rinsaldare l'antico rapporto che lega la gastronomia al territorio, tra tradizione e innovazione.

 

Riprende la regolare attività dell'Istituto

Riprendono regolarmente dal 2 gennaio 2012 le attività nei reparti e nei laboratori della sede centrale e delle sezioni diagnostiche dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

 

 1  2     
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670