Corso di formazione sulle malattie di origine alimentare

 

La protezione della salute del consumatore è un obiettivo prioritario e strategico dell'Unione Europea; non a caso la sicurezza alimentare rappresenta l'aspetto centrale del nuovo assetto legislativo che è stato elaborato proprio sulla base di questo principio. D'altronde le  malattie trasmesse con gli alimenti costituiscono ancora una tra le cause più rilevanti di  perdite economiche e costi sociali che derivano dai casi e dai focolai di tossinfezione alimentare i quali, in molti casi, non sono identificati, non sono comunicati o non sono oggetto d'indagine.


Per poter intervenire efficacemente è  indispensabile agire non solo garantendo un maggiore controllo della filiera produttiva (dall'allevamento  alla tavola) ma anche sulla capacità del sistema sanitario di individuare e gestire rapidamente i focolai tossinfettivi. Come previsto dalla Direttiva 2003/99/CE, l'Unione Europea affida all'Autorità competente il compito di predisporre l'indagine sui focolai di tossinfezione alimentare per acquisire dati sul profilo epidemiologico, sui prodotti alimentari coinvolti e sulle cause potenziali. Inoltre, in ogni Stato membro, le Autorità competenti devono collaborare in materia di sanità pubblica, coinvolgendo i medici di famiglia, le strutture sanitarie e i laboratori di analisi. Per questo l'Autorità competente deve dotarsi di un sistema che si basi su  procedure  standardizzate.

In  questo ambito di attività gli operatori dei Servizi di Igiene, Alimenti  e Nutrizione (SIAN) delle Aziende Sanitarie Locali sonochiamati, quindi, ad operare con professionalità ed efficacia, avvalendosi di personale adeguatamente qualificato e costantemente aggiornato.


Il corso  di formazione in oggetto è  stato  organizzato dall'Istituto G. Caporale proprio  con l'obiettivo  di  fornire  agli  operatori  del  SIAN Abruzzo  gli  strumenti  per  garantire  una rapida  ed  efficace  gestione dei  focolai  d'infezione  alimentare.

L'evento, rivolto a 30 partecipanti, è destinato agli operatori sanitari della ASL di Teramo con le seguenti qualifiche: medici chirurghi, infermieri, tecnici della prevenzione, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, medici veterinari. Al corso, accreditato ECM, sono stati attribuiti 14 crediti.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670