Termoli Sea Cleaners spiegato agli alunni della III elementare

 

 

Giovedì 26 maggio gli alunni delle classi 3A e 3B della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Schweitzer di Termoli - accompagnate dalle maestre Patrizia Baldassarre, Antonella Manocchio, Antonietta Aceto e Giuseppina Mingirullisi - hanno fatto visita al Porto di Termoli per una gita guidata.

 

La Guardia Costiera ha mostrato agli alunni le proprie imbarcazioni dedite ai controlli e al soccorso in mare, mentre il dott. Domenico Guidotti di Federcoopesca Termoli ha illustrato i vari tipi di pesca presenti nella flottiglia termolese: pesca a strascico, pesca artigianale e pesca delle vongole. I bambini hanno anche avuto modo di visitare il Mercato Ittico, simulando una vendita all’asta del pescato.

 

Nell’occasione la dott.ssa Giuseppina Mascilongo dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha parlato dell’Ecosistema Marino del nostro Mare Adriatico, illustrando le attività del Progetto Termoli Sea Cleaners (TSC). I bambini si sono dimostrati molto incuriositi e hanno posto molte domande sulle tematiche trattate. Come ricordo della mattinata trascorsa insieme, agli alunni delle due classi è stata consegnata una bandierina del Progetto TSC: la stessa presente sulle imbarcazioni aderenti al progetto, di cui è capofila l’IZS dell’Abruzzo e del Molise, che permetterà ai pescatori di diventare veri e propri “Spazzini del Mare”, riuscendo a ripristinare aree marine inquinate dai rifiuti e contribuendo alla riduzione del fenomeno delle reti fantasma.

 

 1 giugno 2022 (MG)

 

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Delegati argentini del SENASA in visita studio all’IZS di Teramo

Tre delegati argentini del SENASA in vista studio in Istituto per porre le basi su futuri rapporti di collaborazione tra le due Istituzioni.

 

Al via un sondaggio sulla proprietà responsabile del cavallo

L’IZS di Teramo – nell’ambito del progetto di ricerca corrente EquiNotio – promuove un sondaggio on line per finalità scientifiche sulla proprietà responsabile del cavallo.

 

Gemellaggio europeo con il Madagascar

Una delegazione composta da 10 dirigenti del Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento del Madagascar ha trascorso una settimana in Istituto per formarsi sui sistemi Qualità nell’ambito di un progetto di gemellaggio europeo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670