CENTRI DI ECCELLENZA INTERNAZIONALI

 

Dai primi anni '90 l'IZSAM esporta know-how nel campo della Ricerca, della Formazione, dell'Analisi del Rischio, della Sicurezza Alimentare, del Benessere Animale, dell'organizzazione, implementazione e gestione di Banche Dati anagrafiche degli animali. Il livello qualitativo raggiunto ha imposto l'Istituto quale interlocutore credibile e affidabile prima ancora che consulente e sostenitore dei Servizi veterinari di buona parte del mondo, conquistando un ruolo di riferimento per i Paesi dell'area balcanica e del bacino del Mediterraneo.


Nel corso degli anni le più importanti organizzazioni internazionali che operano nell'ambito della Sanitá Pubblica Veterinaria, quali l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH), la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO), l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), nonché l'Unione Europea, hanno attribuito all'Istituto il ruolo di Centro di Collaborazione e Laboratorio di Referenza in specifici ambiti di attivitá. Attraverso queste investiture l'Ente, sul piano internazionale, eroga formazione, fornisce consulenza e supporto tecnico, si occupa della normazione di tecniche diagnostiche, di strategie per il controllo delle malattie e di regole sanitarie per il commercio degli animali e dei loro prodotti.

 

Affinché il trasferimento di conoscenze e competenze diventasse uno degli obiettivi più importanti dell'attività dell'Istituto, nel 2004 è stato costituito il Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) attraverso il quale i Paesi membri delle Organizzazioni mondiali che all'Istituto fanno riferimento, uniformano le procedure di controllo agli standard internazionali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Conferenza Stampa ONE HEALTH AWARD Frontiera Africa

Scienza, Fede, istituzioni locali e nazionali insieme per la Salute Unica: il virologo John Nkengasong, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il Ministro Anna Maria Bernini tra gli ospiti di OHA 2024 a Teramo.

 

Condivisione della conoscenza al VII Forum del Gran Sasso

Carità intellettuale e condivisione della conoscenza al VII Forum Internazionale del Gran Sasso a Teramo.

 

Progetto: "Food Law at Vocational Educational and Training - FLAVEAT"

Il primo incontro in presenza dedicato al progetto si è tenuto il 19 e 20 settembre 2024 a Oporto, in Portogallo. Presenti rappresentanti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670