Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes

 

In applicazione del Regolamento (CE) n. 882/2004, nel 2007 l’IZSAM è stato designato Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes dal Ministero della Salute. Il Laboratorio ha il compito di garantire:

 

  • la collaborazione con il Laboratorio Comunitario di Riferimento per L. monocytogenes (EURL Lm) (ANSES, Parigi);
  • il coordinamento delle attività dei Laboratori Nazionali ufficiali;
  • l'organizzazione di circuiti interlaboratorio per i Laboratori ufficiali;
  • la trasmissione al Ministero della Salute e ai Laboratori ufficiali delle indicazioni tecnico-scientifiche ricevute dal Laboratorio Comunitario di Riferimento;
  • l'assistenza scientifica e tecnica al Ministero della Salute per l'attuazione di piani di controllo;
  • la redazione del rapporto annuale da fornire al Ministero della Salute.

 

La qualità dei risultati delle analisi di laboratorio è garantita dall’accreditamento delle prove, ottenuto da ACCREDIA in conformità ai criteri della norma ISO/IEC 17025, dall’impiego di metodi di prova validati e internazionalmente riconosciuti e dalla sistematica partecipazione a circuiti di prove interlaboratorio. Il LNR per Listeria monocytogenes offre supporto per gli studi epidemiologici e la sorveglianza attraverso lo studio di ceppi isolati da ambiente, animali e alimenti, impiegando metodi di caratterizzazione fenotipica e molecolare.

 

 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo in Francia al Forum della WOAH

In qualità di WOAH Reference Laboratory for Contagious Bovine Pleuropneumonia (CBPP), l’Istituto ha preso parte a Parigi all’incontro di esperti finalizzato a valutare il Programma di Gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale.

 

Gemellaggio europeo con il Madagascar

Una delegazione composta da 10 dirigenti del Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento del Madagascar ha trascorso una settimana in Istituto per formarsi sui sistemi Qualità nell’ambito di un progetto di gemellaggio europeo.

 

Giornate di studio su inquinanti organici persistenti alogenati

Alla Sala Convegni del CIFIV, si è tenuto, nell’ambito della Sicurezza Alimentare, un incontro sui risultati delle attività di ricerca sulla presenza degli Inquinanti Organici Persistenti Alogenati negli alimenti, nei mangimi e nell’ambiente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670