Nuovo numero della Newsletter dell'Istituto G. Caporale

 

Il tredicesimo numero della Newsletter idell'Istituto G. Caporale è disponibile gratuitamente nel formato cartaceo e in quello digitale sul sito internet aziendale. La Newsletter può essere ritirata in tutte le sedi dell'Istituto e, a richiesta, scrivendo al reparto Comunicazione Istituzionale all'indirizzo e-mail sici@izs.it.


Il numero si apre con un articolo di presentazione del volume "La sicurezza degli alimenti in Abruzzo", pubblicato dall 'Istituto G. Caporale in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche culturali, veterinaria, sicurezza alimentare e prevenzione collettiva della Regione Abruzzo: un rapporto documentato e critico che propone chiavi di lettura, soluzioni e strategie operative per migliorare il controllo degli alimenti nel territorio regionale.


Prendendo spunto dall'eccezionale ritrovamento di un delfino sull'arenile della Torre di Cerrano (Pineto, TE), le due pagine centrali sono dedicate allo spiaggiamento dei cetacei e alle attività della Rete Nazionale Spiaggiamento Cetacei di recente costituzione. Lo "speciale" è impreziosito dalle interviste ai dottori Nicola Ferri dell'Istituto G. Caporale, Vincenzo Olivieri del Centro Studi Cetacei e Giovanni Di Guardo della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Teramo.


Nell'ultima pagina viene approfondita la biologia delle zecche e la loro capacità di trasmettere patogeni all'uomo e agli animali con un pratico vademecum finale su come difendersi da questi parassiti descritti sin da tempi dell'antica Grecia da Aristotele e Omero.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670