Nuovo numero della Newsletter dell'Istituto G. Caporale

 

Il tredicesimo numero della Newsletter idell'Istituto G. Caporale è disponibile gratuitamente nel formato cartaceo e in quello digitale sul sito internet aziendale. La Newsletter può essere ritirata in tutte le sedi dell'Istituto e, a richiesta, scrivendo al reparto Comunicazione Istituzionale all'indirizzo e-mail sici@izs.it.


Il numero si apre con un articolo di presentazione del volume "La sicurezza degli alimenti in Abruzzo", pubblicato dall 'Istituto G. Caporale in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche culturali, veterinaria, sicurezza alimentare e prevenzione collettiva della Regione Abruzzo: un rapporto documentato e critico che propone chiavi di lettura, soluzioni e strategie operative per migliorare il controllo degli alimenti nel territorio regionale.


Prendendo spunto dall'eccezionale ritrovamento di un delfino sull'arenile della Torre di Cerrano (Pineto, TE), le due pagine centrali sono dedicate allo spiaggiamento dei cetacei e alle attività della Rete Nazionale Spiaggiamento Cetacei di recente costituzione. Lo "speciale" è impreziosito dalle interviste ai dottori Nicola Ferri dell'Istituto G. Caporale, Vincenzo Olivieri del Centro Studi Cetacei e Giovanni Di Guardo della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Teramo.


Nell'ultima pagina viene approfondita la biologia delle zecche e la loro capacità di trasmettere patogeni all'uomo e agli animali con un pratico vademecum finale su come difendersi da questi parassiti descritti sin da tempi dell'antica Grecia da Aristotele e Omero.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670