Giornata studio sul Morbo Coitale Maligno

 

Il Morbo Coitale Maligno (MCM) è una malattia parassitaria degli equidi causata da Trypanosoma equiperdum, è l'unica tripanosomosi non trasmessa da insetti vettori: la trasmissione dell'infezione avviene principalmente mediante il coito. L'infezione è endemica in molte aree dell'Asia e dell'Africa ed è presente anche in Medio Oriente, Sud America ed Europa dell'Est.

Prima dei recenti focolai siciliani e campani, sul territorio nazionale l'ultima notifica all'OIE risaliva al 1996. Il MCM, eradicato una prima volta negli anni '40, aveva provocato una grave epidemia a metà degli anni '70 a seguito della quale venne eradicato una seconda volta.

La diagnosi della malattia risulta ancora difficile a causa del decorso lento, della non costante comparsa di lesioni caratteristiche e del disagevole reperto del Trypanosoma equiperdum nel sangue e nei tessuti.


Attraverso le principali metodologie impiegate per la formazione degli adulti, come lezioni interattive e discussioni in plenaria, la giornata di studio offrirà l'occasione di approfondire i progressi fatti nell'ambito diagnostico del MCM e presentare le esperienze del Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Esotiche (CESME) dell'Istituto G. Caporale nello studio della malattia.


L'evento è destinato a 30 partecipanti tra veterinari e operatori del settore appartenenti ai Servizi Veterinari delle Regioni Abruzzo e Molise e delle ASL, veterinari liberi professionisti degli Ordini dei medici veterinari delle due Regioni e delle associazioni di categoria. All'evento, accreditato ECM, sono stati attribuiti 7 crediti formativi per le figure professionali del veterinario, del biologo e del tecnico di laboratorio biomedico.


La prima edizione della giornata studio si svolgerà il 7 marzo, la seconda il 2 aprile 2012, nella sede del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) in Via G. Caporale a Colleatterrato Alto, Teramo (Tel: 0861 332670 - Email: formazione@izs.it).


Documento in formato Adobe AcrobatProgramma giornata studio sul MCM (528 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670