È stato appena pubblicato il numero 7 del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario (BENV) curato dai ricercatori del COVEPI e del CESME dell'Istituto G. Caporale.


Nella sezione "In questi mesi" si pone nuovamente l'attenzione sulla Regione Sardegna, dove, negli ultimi tempi, si è assistito ad una recrudescenza della Peste Suina Africana e alla comparsa della West Nile Disease. Due interessanti articoli descrivono la situazione epidemiologica e le attività svolte dai Servizi Veterinari. Inoltre continua l'approfondimento sulle misure di frequenza degli eventi morbosi, prendendo in esame il significato di mortalità e letalità, termini utilizzati per descrivere l'andamento delle malattie.


La sezione "Intorno a noi" presenta due articoli divulgativi: il primo sul sistema mondiale d'informazione sanitaria "World Animal Information System - WAHIS" dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), il secondo sul portale CaroDog, di cui l'Istituto è partner, che ha l'obiettivo di promuovere il possesso responsabile degli animali da compagnia, fondandosi sul concetto di "salute unica" oggi alla base della sorveglianza delle zoonosi.


La situazione sanitaria italiana nel corso dell'intero 2011 è mostrata nelle tabelle e illustrata nelle mappe dei focolai delle principali malattie animali notificate dai Servizi Veterinari nel sistema informativo SIMAN.


BENV n. 7, febbraio 2012

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670