Dalla sanità e benessere degli animali alla sicurezza alimentare: linee strategiche e risultati della ricerca condotta dall'Istituto G. Caporale

 

L'Istituto G. Caporale opera come strumento tecnico-scientifico dello Stato e delle Regioni Abruzzo e Molise, offrendo servizi ad alto valore aggiunto ed elevato contenuto di conoscenza e innovazione nei settori della Sanità animale, della Sanità Pubblica Veterinaria e della tutela dell'ambiente, per la salvaguardia della salute degli animali e dell'uomo.


Lo sviluppo del sistema integrato "benessere animale - sanità animale - sicurezza alimentare" è un obiettivo strategico per il raggiungimento del quale l'Istituto promuove e realizza numerosi progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

Per divulgare i risultati scientifici dei progetti di Ricerca Corrente e Finalizzata conclusi bel biennio 2010-2011 nei settori della diagnostica, sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, epidemiologia e formazione, l'Istituto G. Caporale ha organizzato il convegno/giornata studio "Dalla sanità e benessere degli animali alla sicurezza alimentare: linee strategiche e risultati della ricerca condotta dall'Istituto G. Caporale".


L'evento, che si svolgerà presso l'Auditorium del Parco della Scienza di Teramo il 9 luglio del 2012, è indirizzato a tutti gli operatori della Sanità Pubblica Veterinaria ed è stato accreditato ECM con l'attribuzione di 4 crediti formativi per le figure professionali del veterinario, del biologo, del tecnico di laboratorio e del chimico.


La diffusione dei risultati dei progetti è un elemento utile anche ai fini della valutazione della ripartizione dei finanziamenti relativi alla ricerca che il Ministero della Salute assegna agli IIZZSS per l'anno in corso.



Documento in formato Adobe AcrobatProgramma del convegno (560 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670