Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: 2009

Incendio SEAB di Chieti: diossina e simili nella norma sui campioni di vegetali

Le analisi compiute nel Laboratorio Nazionale di Riferimento per Diossine e PCB dell'Istituto G. Caporale di Teramo non hanno rilevato alcun pericolo per la salute pubblica.

 

Assegnato il Premio Bogoni 2009 al dott. Paolo Dalla Villa

Il dirigente dell'Istituto G. Caporale premiato per essersi distinto nell'ambito del Benessere Animale, del controllo della popolazione canina e per l'impegno dimostrato nel controllo del randagismo nell'evenienza del terribile terremoto che ha colpito L'Aquila.

 

Centro mobile d'accoglienza per animali in Piazza d'Armi, L'Aquila

Lodevole iniziativa dell'azienda Giuntini di Città di Castello per venire incontro alle esigenze dei proprietari dei cani e tutelare la salute delle persone e il benessere degli animali.

 

Al via la seconda settimana del Corso di formazione per il personale del Croatian Veterinary Institute

Da lunedì 13 a venerdì 17 luglio 2009 si tiene presso i laboratori dell'Istituto la seconda settimana del Corso di formazione per la ricerca del Norovirus, del virus dell'Epatite A e della Bluetongue mediante metodo PCR.

 

Al via la campagna televisiva "adotta un amico a 4 zampe"

Lo spot televisivo e il database on line realizzati dall'Istituto G. Caporale intendono sensibilizzare i cittadini ad adottare un amico a 4 zampe delle zone terremotate.

 

Il prof. Vincenzo Caporale alla Conferenza Mondiale OIE/FAO sull'Afta Epizootica

Il Direttore dell'Istituto partecipa alla Conferenza Internazionale sull'Afta Epizootica organizzata dalla FAO e dall'OIE, ad Asunción in Paraguay, dal 24 al 26 giugno 2009.

 

Il Direttore dell'Istituto eletto Presidente della Commissione per le Norme Biologiche dell'OIE

Il prof. Vincenzo Caporale, nel corso della 77a Sessione Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tenutasi a Parigi dal 24 al 29 maggio 2009, è stato eletto Presidente della Commissione per le Norme Biologiche dell'OIE.

 

L'Istituto G. Caporale in Turchia con il Joint Research Center della Commissione Europea

Dal 15 al 19 giugno 2009 si è tenuto ad Istanbul un workshop sull'utilizzo della identificazione elettronica negli ovini e nei caprini, alla luce dei regolamenti comunitari vigenti.

 

Istituzione di nuovi Centri di Referenza Nazionali

L'attivazione del nuovo Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio riconosce e amplia le competenze dell'Istituto G. Caporale.

 

La ricerca di rame nelle urine

L'Istituto ha introdotto tra i propri metodi diagnostici anche la ricerca di rame nelle urine per offrire un servizio alle persone affette dal morbo di Wilson, rara malattia genetica che può determinare un grave danno cellulare e lo sviluppo di lesioni irreversibili.

 

I bambini di Teramo per i bambini del Mozambico

Si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto di solidarietà "Uniti per Natura. I bambini di Teramo per i bambini del Mozambico" promosso da Unicef, Teramo Ambiente, Ruzzo Reti e Istituto G. Caporale.

 

TERREMOTO. La Sicurezza Alimentare nei campi tenda e nelle strutture ricettive

Un'equipe di veterinari e tecnici, coordinati dalla Funzione 2 Sanità della Direzione Comando e Controllo (DI.COMA.C), si occupa costantemente di tutti gli aspetti inerenti alla Sicurezza Alimentare nei campi tenda e nelle altre strutture di accoglienza.

 

Riunione del gruppo di lavoro della rete globale di sorveglianza sulla Bluetongue

L'1 e 2 giugno l'Istituto G. Caporale ospita presso la Torre di Cerrano una riunione tecnico-scientifica alla quale partecipano esperti internazionali e personale dell'Istituto.

 

Corso di formazione in eLearning per il settore agricolo nei Paesi del Mediterraneo

Il corso "Identificazione, diagnosi, controllo e prevenzione delle malattie trasmesse da artropodi" è erogato in inglese, francese e italiano attraverso una piattaforma realizzata ad hoc sia a livello tecnologico che scientifico.

 

L'Istituto G. Caporale gestirà la sorveglianza epidemiologica e la sicurezza alimentare nel Bacino del Mediterraneo

È quanto prevede l'accordo firmato ieri a Parigi tra il Sottosegretario alla Salute, onorevole Francesca Martini e il Direttore Generale dell'OIE, Bernard Vallat.

 

L'EFSA raddoppia la produzione ed espande la cooperazione scientifica

Nel 2008 l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha raddoppiato la sua produzione scientifica ed ha sensibilmente ampliato le reti per la condivisione e lo scambio di informazioni a livello mondiale.

 

Deduzioni e detrazioni per le donazioni pro terremoto

Per le donazioni in favore del terremoto in Abruzzo sono previste detrazioni e deduzioni a vantaggio, rispettivamente, delle persone fisiche e delle imprese.

 

Nati tre agnelli con tecniche innovative di riproduzione assistita: risultati ottenuti su animali, ma probabilmente utili anche in campo umano

Primo traguardo dell'eccezionale esperimento pilota sulla riproduzione assistita, coordinato dalla dott.ssa Grazyna Ptak della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Teramo.

 

TERREMOTO. Chiusura dei presidi veterinari di San Vittorino e Villa S. Angelo

Chiudono i presidi veterinari di San Vittorino e Villa S. Angelo, ma rimane attivo il presidio di Piazza d'Armi a L'Aquila.

 

TERREMOTO. L'impegno delle ASL regionali

I Servizi Veterinari di Emilia Romagna, Lazio, Molise, Toscana e Abruzzo proseguono nell'aiuto della popolazione delle zone terremotate.

 

04.05.09 TERREMOTO. Le richieste pervenute all'Help Desk dell'Istituto

A circa un mese dal terribile terremoto che ha colpito la provincia di L'Aquila, all'Help Desk sono arrivate circa 800 richieste di intervento/supporto.

 

Corso sull'identificazione elettronica nelle attività di risanamento

Al via il corso sull'uso di nuove dotazioni informatiche per l'identificazione elettronica degli animali e nell'attuazione delle attività di profilassi per veterinari delle Regioni Abruzzo, Calabria, Puglia e Sicilia.

 

TERREMOTO. La solidarietà del personale dell'Istituto G. Caporale

Il personale dell'Istituto ha raccolto beni di prima necessità, capi di abbigliamento e fondi in favore della popolazione colpita dal sisma costretta a vivere nei campi tenda.

 

TERREMOTO. Corsi per la Sicurezza Alimentare

Iniziati dei percorsi formativi per gli operatori dei campi tenda allo scopo di fornire utili indicazioni sui corretti comportamenti igienici e alimentari da adottare.

 

TERREMOTO. La Veterinaria "in rete" con l'Istituto G. Caporale

Presso il Ministero della Salute si è tenuto un incontro per pianificare gli interventi tesi a fronteggiare l'emergenza di Sanità Pubblica Veterinaria a seguito del sisma che ha colpito l'Abruzzo.

 

Linea guida per la conduzione degli audit nelle imprese alimentari croate

L'Istituto G. Caporale ha curato la pubblicazione della Linea guida per la valutazione dei requisiti di base in materia di Igiene e HACCP.

 

Una delegazione di veterinari macedoni in Istituto per l'identificazione degli animali

Il 22 aprile 2009 dieci funzionari della Direzione Generale dei Servizi Veterinari della Macedonia in visita in Istituto nell'ambito del progetto "National Animal Identification System Phase III".

 

TERREMOTO: 22 cani e gatti ritrovano i padroni e per 65 c'è una nuova famiglia

L'attività dei veterinari dell'Istituto G. Caporale di Teramo, di quelli dei Servizi veterinari della ASL dell'Aquila e dei volontari delle Associazioni animaliste continua incessantemente.

 

TERREMOTO. Emergenza veterinaria: sintesi attività aree funzionali

Breve sintesi delle attività svolte da Azione Veterinaria, sotto l'egida della Protezione Civile, per le tre aree funzionali Sicurezza alimentare, Sanità e Benessere degli animali da reddito, Sanità e Benessere degli animali da compagnia.

 

PET PRIDE 2009 in aiuto delle vittime del terremoto

Domenica 26 aprile in programma a Roseto degli Abruzzi (Te) la quarta edizione del PET PRIDE: Raduno Nazionale degli Animali.

 

 1    3   
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670