Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: 2013

Risonanza Magnetica Nucleare nel settore alimentare

L'11 e 12 luglio, al CIFIV di Teramo, si svolge il seminario rivolto a esperti e operatori di IIZZSS, Università, Enti Sanitari e di Ricerca interessati a conoscere gli aspetti applicativi della tecnica NMR nel settore alimentare.

 

Delegazione della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals in visita all'Istituto

La visita, nei giorni 8 e 9 luglio 2013, ha lo scopo di illustrare le attività dell'Istituto e di RSPCA nel campo del benessere animale e identificare possibili iniziative congiunte.

 

Presentato il IV Premio Speciale Istituto G. Caporale

Il 7 ottobre 2013 è la data ultima per partecipare alla IV Edizione del "Premio Speciale Istituto G. Caporale", assegnato al miglior audiovisivo sul rapporto uomo-animale, nell'ambito del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo".

 

On line il sito web del progetto CAPS2

Il sito internet del progetto CAPS2 "Strengthening of Aquaculture Centres for production and Safety Surveillance in Adriatic Cross-border Countries" contribuisce a diffondere le informazioni e le attività realizzate, incentivando la comunicazione interna tra i beneficiari finali.

 

Diossine e policlorobifenili negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente

Il 19 e 20 giugno, al CIFIV di Teramo, si tiene il seminario annuale che l'IZSAM organizza nel suo ruolo di Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Diossine e i PCB in mangimi e alimenti destinati al consumo umano.

 

Corso BTSF sul benessere animale nella macellazione

Dal 18 al 21 giugno, a Lloret de Mar (Spagna), l'IZSAM organizza un corso di formazione nell'ambito dell'iniziativa "Better Training for Safer Food" promossa dalla DG SANCO della Commissione Europea.

 

"Animali... in rima" su Rete 8, Telemare e Teleponte

In onda dal 13 giugno lo speciale tv sulla presentazione del volume di racconti e poesie degli alunni della Scuola Elementare Noè Lucidi di Teramo, nell'ambito del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "G. Di Venanzo".

 

Le Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili: la BSE e la Scrapie

Il 12 e 13 giugno 2013, al CIFIV di Teramo, si tiene la prima edizione del corso di formazione in oggetto, accreditato ECM, rivolto ai medici veterinari delle ASL della Regione Abruzzo.

 

Prima riunione dello Steering Committee del progetto CAPS2

Il 12 e 13 giugno del 2013 si tiene a Sarajevo il primo incontro del Comitato Direttivo del progetto CAPS2 finalizzato a migliorare il monitoraggio della salubrità e della sicurezza di pesci e molluschi nell'Area Adriatica.

 

La vita in una goccia d'acqua

L'8 giugno, nella Torre di Cerrano (Pineto, TE), si tiene la seconda giornata del progetto promosso dalla Società Italiana di Protistologia in collaborazione con l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e l'IZSAM, finanziato dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

 

Presentazione del volume "Animali... in rima!"

Alle ore 10:30 del 6 giugno 2013, alla scuola elementare Noè Lucidi di Teramo, si tiene la conferenza stampa di presentazione del volume degli alunni, pubblicato nell'ambito del "Premio speciale Istituto G. Caporale" indetto dal Premio Di Venanzo.

 

I risultati della ricerca dell'IZSAM su Teleponte, Rete 8 e Telemare

In onda, dal 30 maggio 2013, lo speciale televisivo relativo al convegno I risultati della ricerca condotta dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" che si è tenuto il 23 maggio nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato, TE.

 

X Congresso Nazionale AIPVet 2013

Il 30 e 31 maggio 2013, nel Centro Congressi Kursaal di Giulianova, si svolge il "X Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Patologia Veterinaria (AIPVet)", in collaborazione con l'IZS dell'Abruzzo e del Molise e l'Università di Teramo.

 

Il Professor Coetzer, dell'Università di Pretoria, in visita all'IZSAM

Nell'incontro si parlerà anche di possibili future collaborazioni tra l'Istituto e la Facoltà di Scienze veterinarie dell'Università del Sud Africa.

In occasione dalla visita il Prof. Coetzer relaziona, in un seminario, sulle malattie tropicali nel continente africano.

 

L'IZSAM partecipa ad Ortona al Convegno per la tutela dell'ambiente

Il 25 maggio 2013 Carla Giansante del Centro di Biologia delle Acque dell'Istituto, interverrà al Convegno "Ortona e la qualità del paesaggio: un bene da tutelare" con un contributo sulla biodiversità della flora e della fauna nella costa ortonese.

 

Convegno sui risultati della ricerca dell'Istituto

Il 23 maggio 2013, al CIFIV di Colleatterrato (TE), si tiene il convegno "I risultati della ricerca condotta dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 'G. Caporale' nel 2012".

 

Delegazione israeliana all'IZSAM per lo sviluppo di progetti di cooperazione

Lunedì 20 maggio 2013 una delegazione israeliana ha fatto visita all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale "G. Caporale" a Teramo.

 

In Istituto una delegazione della FAO

Il 16 maggio 2013 una delegazione guidata dal responsabile del Servizio Sanità Animale della FAO, Juan Lubroth, visiterà l'Istituto di Teramo a seguito della recente designazione dell'IZSAM a Centro di Referenza FAO per l'Epidemiologia Veterinaria.

 

Workshop europeo sulle diossine

Il 7 e 8 maggio del 2013 si tiene il workshop della rete europea dei Laboratori Nazionali di Riferimento per Diossine e Policlorobifenili, organizzato dall'IZSAM a Roma nella sede del Ministero della Salute e a Teramo nella nuova sala convegni del CIFIV di Colleatterrato.

 

Disponibile il n. 17 della nuova newsletter aziendale

Si chiama "L'Istituto" la nuova newsletter trimestrale dell'IZSAM che con questo nuovo numero rinnova anche la grafica, mantenendo comunque la sua natura: informare i portatori di interesse e divulgare le attività dell'Ente con un linguaggio semplice ma rigoroso.

 

Il punto della CE sulla frode alimentare della carne di cavallo

La Commisione Europea ha divulgato i risultati dei controlli, effettuati anche dall'IZSAM, per rintracciare carne di cavallo nei prodotti carnei di altro tipo. DNA equino è stato rilevato in meno del 5% dei campioni esaminati, il fenilbutazone nello 0,5% delle carcasse testate (non risultano positività in Italia).

 

Nominato il Direttore amministrativo dell'IZSAM

Il Direttore generale, Fernando Arnolfo, ha nominato il dott. Giancarlo Cecchini Direttore amministrativo dell'Istituto.

 

Rassegna stampa on line

Sul sito web dell'IZSAM è stato attivato il servizio di rassegna stampa on line aperto a tutti. Per accedere è necessario autenticarsi con Username e Password, dopo aver effettuato la prima iscrizione.

 

Smart Shell su ideaTRE60

Il portale della Fondazione Italiana Accenture presenta il sistema innovativo sviluppato dall'Istituto che utilizza i movimenti naturali dei molluschi bivalvi d'acqua dolce per la rilevazione di eventuali contaminazioni idriche.

 

Convegno "Alimentazione, salute e benessere"

Dal 9 all'11 maggio del 2013 si svolge al CIFIV di Teramo il VI Convegno Nazionale dell'Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti (ARNA), in collaborazione con l'IZSAM e L'Università di Teramo.


 

Finanziato dalla Regione Abruzzo il progetto PECOPLUS

Al via il progetto di ricerca del Consorzio Tutela Pecorino di Farindola e dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise che studia le caratteristiche di identità, qualità e sicurezza del Pecorino di Farindola per potenziarne le componenti microbiologiche e nutrizionali.

 

Caratterizzazione dei mieli abruzzesi

La Regione Abruzzo ha approvato la seconda annualità del progetto di ricerca dell'IZS AM sulla caratterizzazione dei mieli abruzzesi, per migliorarne la produzione, favorire la crescita professionale degli apicoltori ed istituire un marchio regionale di qualità.

 

L'Istituto partecipa a "La scuola incontra gli scienziati"

"I virus, nemici invisibili" è il titolo del convegno aperto alle scuole superiori cittadine, organizzato per lunedì 25 marzo dalla Delegazione di Teramo della Fondazione Umberto Veronesi.

 

Nuovi orari di apertura al pubblico dell'ufficio Accettazione e conferimento campioni

Dal 25 marzo l'ufficio Accettazione della sede centrale dell'Istituto modifica gli orari di apertura al pubblico per il conferimento dei campioni di tutte le sedi.

 

L'Istituto nel progetto "Una Tavola Blu" di Marevivo

Il personale dell'IZSAM della Torre di Cerrano collabora al progetto per gli istituti alberghieri, teso a far conoscere il mare e imparare ad utilizzare le sue risorse in modo sostenibile, che si tiene dal 4 al 6 marzo a Pescara e Pineto (TE).

 

 1    3   
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670