Risonanza Magnetica Nucleare nel settore alimentare

 

Nel settore alimentare la Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) è una tecnica che consente di ottenere informazioni sul profilo metabolico di campioni esaminati, sia in soluzione che allo stato solido. La diffusione di alcune applicazioni della spettroscopia NMR nella definizione della garanzia di tracciabilità, origine, qualità e conservabilità dei prodotti alimentari, rende questa tecnica analitica di notevole interesse scientifico.


Nel corso del seminario "Risonanza Magnetica Nucleare nel settore alimentare", che si terrà l'11 al 12 luglio 2013 nella sala convegni del CIFIV dell'IZS di Teramo, saranno presentate alcune applicazioni pratiche della spettroscopia NMR maggiormente utilizzate.


L'incontro è rivolto a esperti e operatori appartenenti a Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Università, Enti Sanitari e di Ricerca interessati a conoscere gli aspetti applicativi della tecnica NMR in ambito alimentare.

L'obiettivo è fornire informazioni e aggiornamenti sulla Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare applicata al settore alimentare e su attività di ricerca svolte a livello nazionale su tematiche legate alla tracciabilità, origine, qualità e conservabilità dei prodotti alimentari.


All'evento sono stati attribuiti 7 crediti formativi ECM. Le figure professionali accreditate sono quelle del veterinario, farmacista, chimico, biologo e tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670