La vita in una goccia d'acqua

 

Dopo la prima giornata del 25 maggio, sabato 8 giugno presso la Torre di Cerrano, Pineto (TE), si svolge le seconda e ultima giornata del progetto "La vita in una goccia d'acqua: spunti per un'azione didattico-educativa" finanziato dal MIUR e promosso dalla Società Italiana di Protistologia in collaborazione con l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".


Si tratta di attività didattico-formative sulla conoscenza di microorganismi unicellulari eucariotici, comunemente definiti "protisti", in ambito sanitario e ambientale, finalizzate alla conoscenza dei protisti a vita libera e alla loro importanza nella qualità dell'ambiente marino. L'obiettivo è informare gli insegnanti di scienze della scuola secondaria di primo grado e i loro alunni sulle caratteristiche naturali degli ambienti tutelati e sulla necessità di conservazione di questi luoghi per diffondere la conoscenza e la consapevolezza delle dinamiche naturali, consentendo a tutti di apprezzare le specificità delle aree naturali protette.


La giornata dell'8 giugno sarà aperta, alle ore 15:00, dall'intervento delle ricercatrici Federica Di Giacinto e Carla Giansante dell'IZSAM che illustreranno "Smart Shell", un sistema innovativo di allarme precoce biologico per il monitoraggio della qualità delle acque, che sfrutta i movimenti naturali dei molluschi bivalvi d'acqua dolce, quali organismi sentinella, per rilevare in modo tempestivo eventuali contaminazioni idriche. "Smart Shell" ha ricevuto di recente la menzione speciale per l'innovazione tecnologica al Meeting delle Idee, organizzato dal Gruppo Giovani Confindustria Teramo all'interno della convention annuale di Roccaraso, White Information.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670