Delegazione israeliana all'IZSAM per lo sviluppo di progetti di cooperazione

 

A propiziare l'incontro tra il gruppo ospite, costituito da 12 componenti, e alcuni esperti dell'Izs è stato il progetto EU Twinning: "Strengthening of Israeli Veterinary Inspection Authorities for Animal Health and Livestock Production". Il rafforzamento dell'ispezione veterinaria per la salute animale e la produzione del bestiame è uno degli obiettivi principali che impegna l'Istituto, ormai da molti anni, in Paesi di tutto il Mondo.


La delegazione dopo un'intensa attività in aula si è divisa in diversi gruppi orientando la visita al CED (Centro Elaborazione Dati) per acquisire informazioni sui Sistemi informativi a livello nazionale e regionale e al LAOA ( Laboratorio Alimenti Origine Animale) per conoscere le attività dell'Izs relative alla contaminazione da residui, pesticidi e diossina.


Con i responsabili dei diversi Centri di Collaborazione e Laboratori di Referenza dell'Izs si è discusso, nello specifico, delle possibili collaborazioni tra l'Istituto e i Servizi veterinari israeliani attraverso l'intermediazione della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute.


La delegazione, al termine della permanenza a Teramo, nella giornata di martedì 21 maggio, si è diretta a Parma per una visita all'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare).

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670