Delegazione israeliana all'IZSAM per lo sviluppo di progetti di cooperazione

 

A propiziare l'incontro tra il gruppo ospite, costituito da 12 componenti, e alcuni esperti dell'Izs è stato il progetto EU Twinning: "Strengthening of Israeli Veterinary Inspection Authorities for Animal Health and Livestock Production". Il rafforzamento dell'ispezione veterinaria per la salute animale e la produzione del bestiame è uno degli obiettivi principali che impegna l'Istituto, ormai da molti anni, in Paesi di tutto il Mondo.


La delegazione dopo un'intensa attività in aula si è divisa in diversi gruppi orientando la visita al CED (Centro Elaborazione Dati) per acquisire informazioni sui Sistemi informativi a livello nazionale e regionale e al LAOA ( Laboratorio Alimenti Origine Animale) per conoscere le attività dell'Izs relative alla contaminazione da residui, pesticidi e diossina.


Con i responsabili dei diversi Centri di Collaborazione e Laboratori di Referenza dell'Izs si è discusso, nello specifico, delle possibili collaborazioni tra l'Istituto e i Servizi veterinari israeliani attraverso l'intermediazione della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute.


La delegazione, al termine della permanenza a Teramo, nella giornata di martedì 21 maggio, si è diretta a Parma per una visita all'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare).

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670