Finanziato dalla Regione Abruzzo il progetto PECOPLUS

 

"Arricchimento in elementi di funzionalità, sicurezza alimentare e tracciabilità del Pecorino di Farindola (PECOPLUS)" è il titolo del progetto della durata di due anni presentato dal Consorzio Tutela Pecorino di Farindola e dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", finanziato il 15 marzo dalla Regione Abruzzo.

 

PECOPLUS è finalizzato a studiare le caratteristiche di identità, qualità e sicurezza del Pecorino di Farindola e, nel rispetto del disciplinare di produzione, apportare le variazioni al processo di produzione per conferire o potenziare le componenti microbiologiche e nutrizionali.

 

Il progetto di ricerca prevede lo studio della composizione chimico-merceologica e microbiologica del formaggio su 100 diversi lotti di prodotto e, per verificare le caratteristiche delle popolazioni microbiologiche tipiche del formaggio, le analisi durante 3 diverse trasformazioni di 3 diversi produttori. La capacità del Pecorino di Farindola di contrastare eventuali microrganismi patogeni verrà studiata attraverso cicli di produzioni contaminate con Escherichia coli 0157:H7, Listeria monocytogenes, Salmonella typhimurium e Staphylococcus aureus, eseguiti presso il caseificio sperimentale dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670