Finanziato dalla Regione Abruzzo il progetto PECOPLUS

 

"Arricchimento in elementi di funzionalità, sicurezza alimentare e tracciabilità del Pecorino di Farindola (PECOPLUS)" è il titolo del progetto della durata di due anni presentato dal Consorzio Tutela Pecorino di Farindola e dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", finanziato il 15 marzo dalla Regione Abruzzo.

 

PECOPLUS è finalizzato a studiare le caratteristiche di identità, qualità e sicurezza del Pecorino di Farindola e, nel rispetto del disciplinare di produzione, apportare le variazioni al processo di produzione per conferire o potenziare le componenti microbiologiche e nutrizionali.

 

Il progetto di ricerca prevede lo studio della composizione chimico-merceologica e microbiologica del formaggio su 100 diversi lotti di prodotto e, per verificare le caratteristiche delle popolazioni microbiologiche tipiche del formaggio, le analisi durante 3 diverse trasformazioni di 3 diversi produttori. La capacità del Pecorino di Farindola di contrastare eventuali microrganismi patogeni verrà studiata attraverso cicli di produzioni contaminate con Escherichia coli 0157:H7, Listeria monocytogenes, Salmonella typhimurium e Staphylococcus aureus, eseguiti presso il caseificio sperimentale dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670