Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: 2011

L'Istituto G. Caporale al 1° Simposio internazionale di etologia veterinaria

Ricercatori ed etologi di levatura internazionale hanno contribuito con il loro apporto scientifico a sviluppare una migliore conoscenza degli animali da compagnia. Esperti dell'Istituto G. Caporale hanno presentato i risultati di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero della salute.

 

Aggiornamento della situazione epidemiologica del Morbo Coitale Maligno

Proseguono i controlli sugli sviluppi della diffusione della malattia

 

Il Centro di Referenza Nazionale per l'anemia infettiva degli equini all'Istituto G. Caporale

Con provvedimento pubblicato sulla GU n. 172 del 26-7-2011  il Centro di riferimento per l'anemia infettiva degli equini (CRAIE) è stato trasferito all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo.

 

Nessuna interruzione per accettazione e lavorazione dei campioni inviati per Morbo Coitale Maligno

Si porta a conoscenza di tutta la clientela che l'accettazione e la lavorazione dei campioni inviati per Morbo Coitale Maligno continuerà senza interruzioni per tutto il mese di Agosto.

 

Analisi dell'Istituto G. Caporale rilevano cozze inquinate a Taranto

Le cozze risultate non conformi sono state allevate nel primo seno del mar Piccolo di Taranto. La notizia è stata data nei giorni scorsi dal sindaco di Taranto e dal responsabile del Servizio Veterinario della locale ASL.

 

On line il quinto numero del BENV

Il quinto numero del BENV (Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario) pone l'attenzione su alcuni aspetti della sicurezza alimentare e prosegue il viaggio nel mondo della epidemiologia.

 

Sicuri a tavola con l'Istituto G. Caporale

Il 15 luglio nella Torre di Cerrano, a Pineto (TE), un esperto dell'Istituto fornisce alle famiglie in visita, notizie sugli accorgimenti da tenere in casa per la corretta conservazione e preparazione degli alimenti.

 

Impegno dell'Istituto G. Caporale nella caratterizzazione, valorizzazione e tutela delle produzioni tradizionali e tipiche

Attivata la struttura sperimentale nella quale, attraverso prove di contaminazione dei prodotti, vengono verificate le capacità degli alimenti di contrastare i patogeni e dunque ne viene documentata la loro sicurezza.

 

Chiusura estiva dell'Istituto G. Caporale

I laboratori dell'Istituto restano chiusi dall'8 al 20 agosto, pertanto, a partire dall'1 agosto 2011, non saranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Corso di formazione "Protocollo di valutazione del benessere animale nei Posti di Controllo"

Dal 4 all'8 luglio 2011 l'Istituto G. Caporale organizza, al Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia, un corso di formazione finalizzato a disegnare nuove strutture e rinnovare i Posti di Controllo per stabilire standard ottimali di benessere animale.

 

Workshop "Capacity building network in Balkan Countries"

Dal 29 giugno all'1 luglio 2011 si tiene al CIFIV di Colleatterrato Alto (TE) un importante incontro con i responsabili degli uffici veterinari e dei laboratori governativi dei Paesi dell'Area Balcanica.

 

Corso internazionale sul benessere animale durante il trasporto

Dal 21 al 24 giugno 2011, a San Martino in Campo (PG), si tiene il primo dei 7 eventi formativi internazionali, organizzati dall'Istituto G. Caporale in collaborazione con Areté Srl, sul benessere animale durante il trasporto e le operazioni correlate.

 

Le Regioni Molise ed Abruzzo riconoscono il ruolo chiave dell'Istituto G. Caporale

Il presidente della Regione Molise, Michele Iorio, e l'Assessore alla Veterinaria ed alla Sicurezza alimentare della Regione Abruzzo, Luigi De Fanis, durante l'incontro-dibattito di Termoli hanno ribadito il ruolo chiave dell'Istituto per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle due Regioni.

 

L'Istituto G. Caporale ha fornito il sistema informativo di gestione dell'Anagrafe Canina alla Regione Sicilia

Forte della sua grande esperienza nell'ambito delle Anagrafi animali, l'Istituto di Teramo ha realizzato un applicativo gestionale per semplificare le procedure relative allo scambio di informazioni e alla movimentazione dei cani in Sicilia.

 

Stagisti della Guardia Costiera in visita nella sede dell'Istituto presso la Torre di Cerrano

Gli esperti dell'Istituto G. Caporale hanno illustrato agli studenti impegnati nei campi estivi le attività che l'Ente svolge a Cerrano e nell'Oasi marina protetta.

 

L'Istituto al Parlamento Europeo per la protezione degli animali da compagnia

Il 9 giugno del 2011 esperti dell'Istituto G. Caporale di Teramo hanno partecipato a Strasburgo al lancio di una Dichiarazione scritta, presentata da alcuni membri del Parlamento Europeo.

 

Malattie esotiche... sempre meno esotiche

Lunedì 13 giugno, nella Sala Turina del Ministero della Salute a Roma, si svolge una giornata studio sulle malattie esotiche organizzata dal Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, in collaborazione con il Centro di Referenza Nazionale per le malattie esotiche degli animali dell'Istituto G. Caporale.

 

Workshop internazionale sulla sorveglianza e il controllo della West Nile Fever

Organizzato congiuntamente dall'Istituto G. Caporale, dall'OIE e dalla FAO, il workshop si svolge a Teramo dal 16 al 20 maggio 2011.

 

Bollettino epidemiologico 2010 sulla West Nile Disease

Per il terzo anno il Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali dell'Istituto G. Caporale, ha reso disponibile sul sito internet il Bollettino epidemiologico sulla West Nile Disease e la versione aggiornata della brochure informativa.

 

On line il quarto numero del BENV

Disponibile sul sito internet dell'Istituto il nuovo numero del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario (BENV) che tratta malattie endemiche e sporadiche, Febbre Q, Peste suina classica, Afta epizootica e Rift Valley Fever.

 

Corso on-line sulle malattie trasmesse da artropodi

Il 18 aprile 2011 ha inizio il corso in eLearning, rivolto a 150 veterinari pubblici, dal titolo " Malattie trasmesse da artropodi: Crimean-Congo Haemorrhagic Fever ed Encefalomieliti Equine dell'Est, dell'Ovest e Venezuelana".

 

Corso di formazione sulla sicurezza alimentare

Nelle aule di formazione del CIFIV dell'Istituto G. Caporale, dal 12 al 14 aprile 2011, si tiene la prima edizione del corso "La sicurezza alimentare nella fase delle produzioni primarie, legislazione, piani di campionamento, criteri di valutazione dei principali pericoli".

 

Corso di formazione sul Benessere Animale ad Oristano

Dall'11 al 14 aprile 2011, presso la ASL di Oristano, si tiene il corso di formazione "Il benessere animale: organizzazione dei controlli ai sensi della decisione 778/2006/CE e formazione degli operatori ai fini della formazione di II° livello", organizzato dall'Istituto G. Caporale.

 

"Un approccio manageriale alla Sanità Pubblica veterinaria". Corso di formazione per il personale dirigente del Dipartimento per la SPV

Organizzato dall'Istituto G. Caporale, si svolge dal 5 aprile 2011 all'Auditorium del Ministero della Salute e vi prendono parte i rappresentanti di tutte le organizzazioni internazionali di riferimento.

 

Giornata di studio sulla Bluetongue all'Istituto G. Caporale

L'incontro è rivolto al personale in servizio nei Laboratori diagnostici degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali che eseguono gli accertamenti diagnostici della malattia.

 

L'Istituto G. Caporale a Banna per la gestione delle popolazioni canine

Un gruppo di esperti internazionali si è riunito a Banna (Torino), dal 15 a 19 marzo 2011, per un confronto sulle tematiche più attuali e rilevanti per la gestione delle popolazioni canine.

 

L'assessore regionale De Fanis in visita all'Istituto G. Caporale

Venerdì 18 marzo 2011 il dott. Luigi De Fanis, Assessore regionale con delega alle politiche culturali, alla sanità veterinaria e sicurezza alimentare visita la sede centrale dell'Istituto G. Caporale.

 

Workshop sulla sorveglianza e il controllo delle Brucellosi animali

L'Istituto G. Caporale dal 14 al 16 marzo 2011 organizza il workshop in veste di Centro di Collaborazione per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale dell'OIE. Partecipano 23 esperti provenienti da Ukraina, Azerbaijan, Armenia, Georgia e altri Paesi.

 

Delegazione israeliana in visita all'Istituto G. Caporale

Le tematiche relative al settore mangimi al centro della visita della delegazione israeliana. Previste visite ad aziende mangimistiche locali.

 

L'Istituto G. Caporale aderisce all'Associazione Istituti Zooprofilattici Sperimentali

Il 22 febbraio a Brescia è nata l'Associazione Istituti Zooprofilattici Sperimentali (AIZS) con lo scopo di promuovere lo sviluppo del sistema qualità e gestire i rapporti con l'ente italiano di accreditamento dei laboratori agli standard internazionali.

 

 1    3   
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670