Impegno dell'Istituto G. Caporale nella caratterizzazione, valorizzazione e tutela delle produzioni tradizionali e tipiche

 

La difesa dei prodotti agroalimentari deve passare attraverso la definizione di caratteristiche documentabili di identità, qualità e sicurezza.

Questo principio è alla base della politica a difesa delle produzioni agricole di qualità e dei prodotti anche a marchio europeo. Costituisce inoltre il presupposto delle conoscenze per garantire e documentare, anche su base sperimentale, le caratteristiche di sicurezza nei riguardi dei principali microrganismi patogeni. A loro volta, queste documentazioni corrispondono alle richieste dei trattati internazionali e consentono la libera circolazione dei prodotti sui mercati mondiali. In realtà è proprio la mancanza di queste documentazioni che costituisce il principale ostacolo all'esportazione dei nostri prodotti.


Per ovviare a questa situazione, l'Istituto G. Caporale ha intrapreso un progressivo impegno nelle attività correlate a caratterizzazione, valorizzazione e tutela delle produzioni tradizionali e tipiche, non solo del territorio di competenza.

È stata in particolare attivata la struttura sperimentale nella quale, attraverso prove di contaminazione dei prodotti, vengono verificate le capacità degli alimenti di contrastare i patogeni e dunque ne viene documentata la loro sicurezza.

 

Le prime prove, richieste da aziende nazionali e svolte nell'ambito di protocolli di ricerca, hanno riguardato la caratterizzazione del Pecorino di Farindola, lo studio del destino dei patogeni in prodotti a base di latte fermentato, l'efficacia delle istruzioni per la cottura degli hamburger da riportare in etichetta, la verifica del comportamento dei microrganismi patogeni durante la vita commerciale in condizioni di temperatura ottimale e di abuso termico.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670