Workshop internazionale sulla sorveglianza e il controllo della West Nile Fever

 

Si svolge a Teramo, dal 16 al 20 Maggio 2011, il workshop internazionale sulla sorveglianza e il controllo della Febbre del Nilo Occidentale (West Nile Fever) in Nord Africa, organizzato dall'Istituto G. Caporale, dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (OIE) e dall'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).

L'evento, che ha luogo nel Centro internazionale per la formazione e l'informazione veterinarie "F. Gramenzi" dell'Istituto G. Caporale, si inserisce nel quadro di attività previste dal programma europeo Arbo-Zoonet e gode degli auspici del Ministero della Salute italiano.
 
Obiettivo dell'incontro è quello di rinforzare l'efficacia delle azioni di prevenzione e controllo della malattia nel Mediterraneo, da parte dei servizi veterinari dei paesi del Nord Africa e di facilitare la collaborazione tra questi ultimi e quelli europei che si affacciano sullo stesso mare.

A tale scopo, epidemiologi e specialisti della diagnosi in laboratorio provenienti da Mauritania, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Italia, Portogallo, Spagna e Francia, si confronteranno e discuteranno sulle strategie più efficaci per la lotta contro la WNF.

La Febbre del Nilo Occidentale è una zoonosi, il cui virus è trasmesso principalmente da vettori, tipica di regioni tropicali e temperate. Colpisce gli uccelli selvatici e alcuni uccelli domestici, ma può interessare anche i mammiferi, in particolare gli equidi e l'uomo.

L'iniziativa sottolinea il ruolo dell'Istituto G. Caporale nella cooperazione multilaterale nel Mediterraneo e ne rinforza la funzione di promotore e facilitatore di azioni che consentono ai diversi Paesi di armonizzare e standardizzare i metodi per la lotta alle malattie infettive degli animali e dell'uomo attraverso l'approccio unico della Sanità Pubblica Veterinaria.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670