Sicuri a tavola con l'Istituto G. Caporale

 

Venerdì 15 luglio 2011, a partire dalle ore 17:00, nell'Area Marina Protetta del Cerrano, a Pineto (TE), si parlerà della sicurezza a tavola e dell'importanza della corretta conservazione e manipolazione degli alimenti per la loro sicurezza e salubrità.

 

Il dott. Luigi Iannetti, del Laboratorio Alimenti di Origine Animale dell'Istituto G. Caporale, fornirà ai visitatori della Torre di Cerrano, per lo più famiglie con bambini, notizie semplici ma estremamente utili sugli accorgimenti da tenere in casa per la corretta conservazione e preparazione degli alimenti. Accorgimenti di fondamentale importanza per evitare la trasmissione di patologie di origine animale che, soprattutto nel periodo estivo, possono portare a conseguenze molto gravi per la salute.

 

La sicurezza alimentare è una delle missioni principali dell'Istituto G. Caporale, impegnato da decenni nella difesa dei prodotti agroalimentari i quali devono necessariamente passare attraverso la definizione di caratteristiche documentabili di identità, qualità e sicurezza.

 

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670