Workshop sulla sorveglianza e il controllo delle Brucellosi animali

 

Si svolge a Teramo, dal 14 al 16 marzo il workshop internazionale dal titolo "Surveillance and control of animal brucellosis" al quale partecipano 23 esperti provenienti da Ukraina, Azerbaijan, Armenia, Georgia, Kazakhstan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Tajikistan e Turkmenistan.


L'istituto G. Caporale in veste di Centro di Collaborazione per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale dell'OIE, è promotore del progetto OIE "Implementation of surveillance, prophylaxis and contingency plans for brucellosis, tubercolosis, rabies, foot and mouth disease and anthrax in CIS countries" finalizzato a fornire supporto e assistenza tecnica ai Paesi coinvolti, per la pianificazione e realizzazione di appropriate attività di sorveglianza per la definizione dello stato di salute delle popolazioni animali e, conseguentemente, di misure di controllo adeguate per le seguenti malattie:


  • tubercolosi
  • brucellosi
  • afta epizootica
  • carbonchio
  • rabbia canina.


Durante il workshop di apertura del progetto, svoltosi a Kiev (Ucraina), il 10 e 11 marzo 2010, la lotta alla brucellosi è stata identificata come una priorità per i paesi coinvolti nel progetto ed è stato incaricato l'Istituto G. Caporale di organizzare a Teramo l'attuale workshop, in lingua inglese con traduzione simultanea in russo.


Documento in formato Adobe AcrobatDraft agenda (294 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670