On line il quinto numero del BENV

 

Il nuovo numero del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario è online.


Nella sezione "In questi mesi", sono descritti i più recenti casi di contaminazione da diossine e policlorobifenili rilevati in Italia.

Nella sezione "Intorno a noi" è riportato un importante contributo da parte del laboratorio di referenza comunitario per E. Coli sull'epidemia da E.Coli O104:H4 produttore di verocitotossine che si è verificata in Germania e in Francia.  

Un approfondimento speciale è dedicato al ruolo che l'Autorità Europea per la sicurezza alimentare -EFSA - svolge nell'Unione Europea nel campo della sicurezza degli alimenti.


Anche in questo numero continua il viaggio nel mondo dell'epidemiologia, con un approfondimento sull'indagine epidemiologica da effettuare in corso di focolaio di tossinfezione alimentare.

Una speciale sezione mostra i territori ufficialmente indenne ai sensi della normativa comunitaria al 10 maggio 2011 per Brucellosi bovina e ovi-caprina, Leucosi bovina enzootica e Tubercolosi bovina.

I dati sui focolai e le mappe mostrano la situazione sanitaria dell'Italia nel primo semestre 2011 in base a quanto registrato nel sistema informativo nazionale per la notifica delle malattie animali - SIMAN - da parte dei servizi veterinari italiani nel periodo compreso dal 1 gennaio al 30 giugno 2011.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670