Nuovo virus patogeno in Nord Europa

 

Un nuovo virus patogeno per gli animali è stato identificato in numerose regioni della Germania, dell'Olanda e del Belgio. Il virus appartiene alla famiglia Bunyaviridae, sierogruppo Simbu, ed è stato denominato "virus di Schmallenberg" (SBV) dal nome della località tedesca in cui è stato segnalato per la prima volta (OIE).

Sono colpiti i bovini e gli ovicaprini, nei quali determina una sintomatologia aspecifica (ipertermia, abbattimento, anoressia, elevato calo della produzione lattea  e diarrea) con guarigione nell'arco di pochi giorni. Sono stati inoltre segnalati casi di aborto e natimortalità con feti ed animali nati morti nei quali si evidenziavano malformazioni congenite. La sintomatologia osservata negli animali è cessata con il sopraggiungere dell'inverno, ciò supporta l'ipotesi della trasmissione vettoriale, come avviene per altri virus appartenenti al medesimo sierogruppo.

Nei focolai di infezione non sono stati rilevati sintomi nell'uomo. 


Documenti per l'approfondimento:

ECDC

Unione Europea

RIVM


 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Centro Servizi Nazionale (CSN) all'Open Source Week a Roma

Il CSN delle Anagrafi Zootecniche dell’Istituto ha partecipato a Roma alla Quarta edizione dell’Open Source Week.

 

L'Istituto allo SCIVAC di Rimini

Sistema informativo della ricetta veterinaria elettronica, Anagrafe e tracciabilità degli animali da compagnia: queste le tematiche trattate dagli esperti dell’IZS di Teramo al congresso internazionale della Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia.

 

 

Individuazione di un complesso immobiliare per magazzini e uffici

L’IZS di Teramo effettua una manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di immobili, da acquistare o da locare, da adibire a magazzino (1200/1500 mq) e uffici (600 mq). Il termine di presentazione della domanda è il 16 marzo 2023.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670