Nuovo virus patogeno in Nord Europa

 

Un nuovo virus patogeno per gli animali è stato identificato in numerose regioni della Germania, dell'Olanda e del Belgio. Il virus appartiene alla famiglia Bunyaviridae, sierogruppo Simbu, ed è stato denominato "virus di Schmallenberg" (SBV) dal nome della località tedesca in cui è stato segnalato per la prima volta (OIE).

Sono colpiti i bovini e gli ovicaprini, nei quali determina una sintomatologia aspecifica (ipertermia, abbattimento, anoressia, elevato calo della produzione lattea  e diarrea) con guarigione nell'arco di pochi giorni. Sono stati inoltre segnalati casi di aborto e natimortalità con feti ed animali nati morti nei quali si evidenziavano malformazioni congenite. La sintomatologia osservata negli animali è cessata con il sopraggiungere dell'inverno, ciò supporta l'ipotesi della trasmissione vettoriale, come avviene per altri virus appartenenti al medesimo sierogruppo.

Nei focolai di infezione non sono stati rilevati sintomi nell'uomo. 


Documenti per l'approfondimento:

ECDC

Unione Europea

RIVM


 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670