Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: 2010

L'Istituto G. Caporale partecipa alla 152a Fiera della pastorizia

Nel convegno organizzato nella giornata inaugurale dell'evento, con una relazione sul tema dell'anagrafe ovina.

 

Gazebo informativi dell'Istituto G. Caporale sul 5xmille a favore del progetto Gambero italico

Iniziativa dell'Istituto Zooprofilattico G. Caporale presente fra i cittadini con uno stand espositivo per sensibilizzare alla donazione del 5 per mille.

 

Corso sull'aumento dei controlli ufficiali su mangimi e alimenti di origine non animale

Dal 15 al 18 giugno 2010 l'Istituto G. Caporale, in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma, organizza a Genova la terza ed ultima edizione del corso.

 

L'Istituto G. Caporale riconosciuto Laboratorio di Referenza OIE per la West Nile Disease

L'ambito e prestigioso riconoscimento è stato assegnato nella 78a Sessione Generale dell'OIE svoltasi a Parigi.

 

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano consegna il "Premio Nazionale per l'Innovazione" all'Istituto Zooprofilattico "G. Caporale"

L'Izs è stato premiato in occasione della Giornata Nazionale dell'Innovazione, quale migliore tra le 37 pubbliche amministrazioni segnalate e premiate di recente dal ministro Brunetta nell'ambito del concorso 'Premiamo i risultati'.

 

Premio Nazionale per l'Innovazione all'Istituto G. Caporale

Dopo la "Menzione speciale" al concorso "Premiamo i risultati", l'Istituto riceve un altro prestigioso riconoscimento al Quirinale, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

Recente workshop sulla Pleuropolmonite contagiosa bovina in Zambia

L'Istituto G. Caporale invitato a partecipare come Laboratorio di Referenza dell'OIE per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (CBPP).

 

L'Istituto partecipa al convegno della SIMeVeP all'Exposanità di Bologna

La Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva organizza, all'interno della manifestazione di Bologna, un interessante convegno a cui partecipano, in qualità di relatori, veterinari dell'Istituto G. Caporale.

 

Menzione Speciale all'Istituto G. Caporale al concorso "Premiamo i risultati"

Il Direttore dell'Istituto ha ricevuto il riconoscimento alla cerimonia di premiazione a Roma, nella giornata inaugurale del Forum della Pubblica amministrazione.

 

L'Istituto G. Caporale partecipa all'Exposanità di Bologna con il seminario "Il ruolo dell'informazione in Sanità Pubblica Veterinaria"

L'evento si svolge il 29 maggio, nella sala sanità Animale, dalle ore 9 alle 14, e ha l'obiettivo di illustrare il processo di gestione dei sistemi sanitari.

 

Corso sul benessere animale durante lo stordimento e l'abbattimento nei mattatoi

L'Istituto G. Caporale, nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" promossa dalla Direzione Generale SANCO della Commissione Europea, organizza il corso a Göteborg, in Svezia.

 

Corso sull'aumento dei controlli ufficiali su mangimi e alimenti di origine non animale

La terza ed ultima edizione del corso, annullata a causa della chiusura degli aeroporti, si terrà  dal 15 al 18 giugno 2010 presso l'Hotel NH Marina, Molo Ponte Calvi (GE).

 

Video Streaming del 1° Convegno internazionale "La Veterinaria nelle emergenze"

A conclusione del Convegno sul sito dell'Istituto G. Caporale è possibile rivedere l'evento integralmente, in streaming.

 

In ricordo di Giuseppe Caporale

La mattina dell'11 di aprile di 34 anni fa scompariva improvvisamente il Prof. Giuseppe Caporale, storico direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e Molise, a lui intitolato.

 

Convegno Internazionale "La Veterinaria nelle emergenze"

Il 10 e 11 aprile 2010 a Montesilvano (PE) si tiene il 1° Convegno Internazionale "La Veterinaria nelle emergenze - preparazione, programmazione e intervento in situazioni di calamità naturali e di emergenze epidemiche ", organizzato dall'ANMVI e dall'Istituto G. Caporale.

 

"Veterinaria Italiana" selezionata per essere indicizzata su Medline

La storica rivista di Sanità Pubblica Veterinaria dell'Istituto G. Caporale entra nella più importante organizzazione di segnalazione bibliografica biomedica del mondo.

 

Esperti sul benessere animale dell'Istituto G. Caporale in Galles

Invitati dal Ministero delle Politiche Agricole gallese ad illustrare la situazione italiana in materia di identificazione elettronica degli animali da compagnia.

 

Corso sull'aumento dei controlli ufficiali su mangimi e alimenti di origine non animale

L'Istituto, in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma, realizza a Pisa la seconda edizione del corso destinato alle Autorità Ufficiali dei Paesi membri, Paesi candidati e Paesi dell'Area Economica Europea.

 

Corso per operatori del Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione delle ASL abruzzesi

Al via la prima edizione del corso destinato a dirigenti, tecnici della prevenzione, dietisti, infermieri e psicologi del SIAN delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Abruzzo.

 

Workshop "Advances in Microbial Diagnostics Microarrays"

L'evento rappresenta un momento di confronto e scambio con esperti nazionali e internazionali a proposito dell'applicazione della tecnica diagnostica dei Microarray a vari agenti biologici.

 

Nuove norme per la raccolta dei funghi in Abruzzo

Il Consiglio regionale ha approvato le nuove disposizioni di legge sulla raccolta e la commercializzazione dei funghi in Abruzzo.

 

Rapporto 2008/09 dell'Istituto G. Caporale

Presentato alla stampa Il Rapporto 2008/09, pubblicazione che fonde la Relazione Tecnica annuale con il Bilancio Sociale dell'Istituto.

 

Cinque esperti dell'Istituto nel Team per le emergenze epidemiche della UE

Il Direttore Vincenzo Caporale, Paolo Calistri, Armando Giovannini, Domenico Rutili e Giovanni Savini dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" fanno parte del Community Veterinary Emergency Team, nato per fronteggiare le emergenze sanitarie animali in Europa e nei Paesi terzi.

 

Al via la terza edizione del corso sul benessere animale durante il trasporto

Dal 2 al 5 febbraio 2010 L'Istituto organizza presso l'Hotel Alla Posta dei Donini (San Martino in Campo, PG), la terza ed ultima edizione del corso sul benessere animale durante il trasporto e le operazioni ad esso correlate, nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" promossa dalla DG Sanco della Commissione Europea.

 

L'OIE apre una nuova Rappresentanza sub-regionale per l'Africa del Nord a Tunisi

Il 26 gennaio è stata inaugurata la sede della Rappresentanza sub-regionale dell'OIE per l'Africa del Nord che sarà il motore di tutti i progetti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale di rafforzamento dei Servizi Veterinari dell'area del mediterraneo.

 

Sicurezza Alimentare: accordo di collaborazione Brasile-Italia

Siglato un accordo di collaborazione fra l'Istituto Federale di Educazione, Scienza e Tecnologia dello Stato del Cearà (Brasile), il Ministero della Salute Italiano e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise in qualità di Ente scientifico di riferimento.

 

In Istituto una delegazione di Vier Pfoten, Fondazione Internazionale per la protezione degli animali domestici e selvatici

Dall'11 al 13 gennaio 2010 Marlene Wartenberg e Ioana Gabriela Dungler di Vier Pfoten sono state in Istituto per illustrare le attività in corso e gli obiettivi futuri dell'Associazione, consolidare i rapporti di collaborazione e discutere lo sviluppo di progetti di comune interesse.

 

Conferito il Premio "Maria Fausta Costanza" a Luigino Bellani, indimenticato Direttore Generale dei Servizi Veterinari del Ministero

L'11 gennaio 2010 durante il Convegno "Luigino Bellani, la figura, l'opera e la storia degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali" è stato conferito il premio "Maria Fausta Costanza" al Prof. Bellani, ritirato dalla figlia Elena.

 

A Teramo una delegazione di veterinari brasiliani per la sicurezza alimentare

Dal 18 al 29 gennaio 2010 cinque veterinari del CIDASC del Brasile sono in Italia per approfondire la conoscenza delle normative UE relative ai controlli ufficiali lungo la catena di produzione di suini.

 

 1    3   
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670