L'Istituto partecipa al convegno della SIMeVeP all'Exposanità di Bologna

 

"Uomo e animali, tre esempi di una sanità unica: West Nile disease, Febbre Q e Rift Valley fever" è il titolo del convegno organizzato dalla Società italiana di Medicina Veterinaria Preventiva nel pomeriggio di giovedì 27 maggio, all'interno della manifestazione Exposanità di Bologna.

 

I mutamenti climatici, e maggiori spostamenti di uomini, animali e beni, infatti, sono i principali motivi che hanno ridotto la possibilità di mantenere confinati in ambiti limitati epidemie infettive considerate solo pochi anni fa esotiche. Fondamentale quindi una conoscenza aggiornata e integrata delle tre zoonosi per metterne a punto rapidamente la gestione e per il contenimento dei rischi sanitari.


I lavori saranno introdotti da Aldo Grasselli. Interverranno: Rossella Lelli, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali dell'Istituto G. Caporale di  Teramo e Ilaria Pascucci, Veterinaria dell' Istituto; Santino Prosperi, preside della facoltà di veterinaria dell'Università di Bologna; Vittorio Sambri, della facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Bologna.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670