Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: giugno 2012

Nuovo numero della Newsletter dell'Istituto G. Caporale

È disponibile, in formato cartaceo e digitale, il numero 14 della Newsletter trimestrale dell'Istituto che presenta tre nuove pubblicazioni dell'Ente: "Vent'anni", "I nostri amici animali" e "Manuale veterinario per il prelievo e l'invio di campioni al laboratorio".

 

Corso sul benessere animale durante l'abbattimento per il controllo delle malattie

Il corso, organizzato dall'Istituto G. Caporale nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" della Direzione Generale SANCO della Commissione Europea, si tiene a Lloret de Mar, Spagna, dal 26 al 29 giugno del 2012.

 

L'Istituto verso la conferma del riconoscimento di Centro di Referenza della FAO per l'epidemiologia

La collaborazione tecnico-scientifica tra l'Istituto G. Caporale e la FAO dura da oltre vent'anni e decisiva nella scelta di conferma è stata la peculiarità dell'Istituto G. Caporale a investire nella cooperazione verso i Paesi in via di sviluppo.

 

Firmato un protocollo d'intesa tra l'Istituto G. Caporale e lo Stato di San Paolo, Brasile

Alla base del protocollo d'intesa,  firmato il 14 giugno del 2012 a San Paolo, c'è il riconoscimento dell'alto livello tecnico-scientifico dell'Istituto nella ricerca e diagnosi delle più importanti malattie infettive degli animali e la rilevante esperienza nello sviluppo delle relazioni internazionali.

 

"I nostri amici animali" su Il Fatto di Rete 8

La trasmissione televisiva di Rete 8, Il Fatto, di giovedì 21 giugno 2012 è incentrata sulla conferenza stampa di presentazione del volume con i disegni degli alunni della scuola elementare Noè Lucidi di Teramo.

 

Incontro su "la piccola pesca nelle aree marine protette"

Il pomeriggio del 22 giugno 2012 si tiene presso Torre Cerrano (Pineto, TE) un incontro con e per gli operatori del settore della piccola pesca, organizzato dall'AMP Torre del Cerrano, il C.I.R.S.PE. e l'Istituto G. Caporale.

 

Presentazione del volume "I nostri amici animali"

Il 20 giugno, dalle ore 10:00, nell'Aula Magna della Scuola elementare Noè Lucidi di Teramo, viene presentato il volume con i disegni degli alunni pubblicato all'interno del Premio Speciale "Istituto G. Caporale - Vier Pfoten International" indetto dal Premio Gianni Di Venanzo.

 

Seminario sulle diossine negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente

Il 20 e 21 giugno 2012 si tiene a Teramo, nella sede del CIFIV, il seminario "Diossine e policlorobifenili negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente". L'incontro è rivolto ai referenti per diossine e policlorobifenili negli alimenti e mangimi di enti e agenzie della Sanità Pubblica.

 

L'Istituto in Turchia per la WND nel bacino del Mediterraneo

Su invito del National Institutes of Health degli USA l'Istituto G. Caporale partecipa ai lavori della conferenza internazionale "Endemic and Emerging Infectious Diseases of Priority in the Middle East and North Africa", che si tiene ad Istanbul dal 18 al 21 giugno del 2012.

 

Il Direttore dell'Istituto G. Caporale in Corea del Sud come esperto internazionale della WND

La dr.ssa Rossella Lelli è stata scelta come "honored guest" dalle autorità della Repubblica di Corea, che le hanno chiesto il proprio personale impegno nel divulgare e diffondere le iniziative scientifiche in atto per la protezione della salute dell'uomo e degli animali.

 

Riaperta la ciclabile alla Torre di Cerrano

L'Area Marina Protetta Torre del Cerrano e l'Istituto G. Caporale hanno riaperto i cancelli del recinto della Torre per consentire il transito di ciclisti e pedoni lungo il percorso costiero tra Pineto e Silvi (TE).

 

L'Istituto G. Caporale su YouTube

È attivo il canale YouTube dell'Istituto G. Caporale con i video istituzionali e gli approfondimenti giornalistici relativi alla variegata attività dell'Ente.

 

Visita guidata alla Torre di Cerrano

Mercoledì 6 giugno, alle ore 17:00, è in programma una visita guidata presso la Torre di Cerrano (Pineto, TE). Tra le Autorità presenti anche il Direttore dell'Istituto G. Caporale, Rossella Lelli.

 

Di scuola in CEA, la via della sostenibilità

Dal 4 al 7 giugno del 2012 si svolgono le giornate conclusive del progetto di educazione ambientale promosso dalla Regione Abruzzo "Gestione sostenibile delle risorse idriche", che ha coinvolto 200 alunni delle scuole elementari e medie, organizzato dell'Istituto G. Caporale in collaborazione con l'Area Marina Protetta "Torre del Cerrano".

 

 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670