L'IZSAM in Spagna per la 10a Conferenza Internazionale sulla Microbiologia Predittiva negli Alimenti

 

 

Dal 26 al 29 settembre 2017 si è tenuta presso l’Università di Cordoba, Spagna, la decima Conferenza Internazionale sulla Microbiologia Predittiva negli Alimenti (International Conference on Predictive Modelling in Food - ICPMF10). Si tratta del principale evento mondiale, che si svolge ogni due anni, completamente dedicato alla modellazione e alla previsione delle cinetiche microbiche negli alimenti. L’argomento è stato trattato in tutti i suoi possibili aspetti, dalla tradizionale applicazione dei diversi modelli matematici in grado di restituire previsioni su crescita e inattivazione microbica negli alimenti, ai sistemi informativi, all’analisi del rischio, alla futura integrazione della microbiologia predittiva con innovative tecniche e discipline (Sequenziamento completo del genoma, Metabolomica, Metagenomica e Biologia dei sistemi).

 

Oltre a ricercatori provenienti da numerose università e istituti di ricerca, alla manifestazione hanno partecipato anche rappresentati tra i principali produttori mondiali di alimenti, Nestlé, Danone, Unilever, che hanno comunicato i risultati raggiunti dai propri laboratori nello studio delle cinetiche microbiche. L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) il 26 settembre ha organizzato un simposio connesso alla conferenza stessa, interamente dedicato alla valutazione quantitativa del rischio microbiologico (QMRA). Per l’IZSAM ha partecipato alla manifestazione Luigi Iannetti, che ha presentato il poster dal titolo “Comparison of observed and predicted growth kinetics of Listeria monocytogenes in diced cooked ham” di L. Iannetti, R. Salini, P. Tucci, A.F. Sperandii, F. Pomilio, G. Migliorati.

 

 

02 ottobre 2017 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
Notizie sull'argomento

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670