Sorveglianza e gestione dei casi di tossinfezione alimentare

 

 

Il Servizio di Sanità Veterinaria, Igiene e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo ha finanziato e richiesto all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM) la progettazione e l’erogazione di tre edizioni dell’evento formativo “Sorveglianza e gestione dei casi di tossinfezione alimentare”.

Il percorso formativo si avvale della collaborazione di tre Centri di eccellenza dell’IZSAM: il Centro di Referenza Nazionale per l’Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l’Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI); il Laboratorio Nazionale di Riferimento (LNR) per Listeria monocytogenes e il LNR per Campylobacter.

 

La III Edizione dell’evento, accreditato ECM con 24 crediti, è riservato al personale appartenente al Servizio di Sanità Veterinaria, Igiene e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo, ai Servizi Veterinari e ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL della Regione e ai dipendenti dell’IZSAM, in qualità di professionisti impegnati nelle materie d’interesse del corso.

L’evento si svolge dal 28 al 30 marzo 2017 nelle aule del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria “F. Gramenzi” (CIFIV) dell’IZSAM di Teramo. La sede di svolgimento è stata concordata con la Regione Abruzzo che si è occupata della divulgazione dell’evento e della selezione dei partecipanti. L’IZSAM ha contribuito al processo di iscrizione dei partecipanti attraverso la gestione del sistema informativo della Formazione.

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli operatori gli strumenti per garantire un’efficace sorveglianza e una rapida gestione dei focolai di tossinfezione alimentare.

Assicurare un elevato livello di protezione della salute del consumatore è, infatti, uno degli obiettivi prioritari e strategici a livello comunitario. La sicurezza alimentare rappresenta l’aspetto centrale dell’assetto legislativo che è stato elaborato sulla base di questo principio. Le malattie trasmesse con gli alimenti costituiscono ancora una delle cause più rilevanti di perdita economica e costo sociale, derivanti dai casi e dai focolai di tossinfezione alimentare che in molti casi non sono identificati, non sono comunicati o non sono oggetto d’indagine. Inoltre spesso non è individuato l’alimento responsabile e per questo non sono attivate procedure di rintraccio in grado di ridurre rapidamente l’esposizione del consumatore al rischio di assunzione del contaminante.

 

Documento in formato Adobe Acrobat Programma del corso(680 KB)

 

 

27 marzo 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670