CIFIV

 

Cosa facciamo

 

Il CIFIV è il cuore della formazione dell’IZSAM. Formazione residenziale, formazione e addestramento tecnico in laboratorio, eLearning , web-based knowledge management : tutte le iniziative partono da qui sia se si svolgono a Teramo, sia se si realizzano in Italia, in Europa, nel Bacino del Mediterraneo, nei Balcani, o se viaggiano nelle pagine del web.

La formazione offerta è coerente con le specializzazioni conseguite a livello tecnico-scientifico dall’Istituto, in particolare Sicurezza alimentare, Sanità animale, Malattie esotiche, Zoonosi, Epidemiologia, Analisi del rischio e Sorveglianza, Bioinformatica e genomica, Sviluppo manageriale, Benessere Animale, Anagrafe e Identificazione elettronica degli animali, Gestione e protezione della fauna e dell'ambiente, Organizzazione dei laboratori e dei servizi, Educazione sanitaria e altro ancora.

 

Il CIFIV oggi soddisfa la domanda di formazione interna, sostiene il Servizio Sanitario Nazionale con attività formative nelle aree di eccellenza riconosciute all’Istituto, favorisce il processo di capacity building nei Paesi membri di OIE e FAO e opera a supporto di progetti di sviluppo dell’Istituto in molti Paesi, principalmente dell’area balcanica, dell’Est Europeo, dell’Asia Centrale e del Bacino del Mediterraneo, anche attraverso la creazione di network tra i diversi portatori di interesse.

I beneficiari dei corsi sono professionisti che operano in ambito veterinario, nel settore pubblico e privato. La formazione aziendale viene programmata in base ai fabbisogni formativi del personale dell’Istituto.

Le attività di formazione realizzate a livello nazionale sono invece principalmente realizzate su commessa, a seguito delle richieste provenienti dal Ministero della Salute, da Servizi veterinari regionali e locali, da Laboratori e altri Enti di ricerca, e riguardano prevalentemente le aree di eccellenza dell’IZSAM: il CIFIV, infatti, sostiene il mandato dei Centri di Referenza e Laboratori di Riferimento nazionali, del quale la formazione è sempre una componente importante.

 

Le attività internazionali sono il risultato della competizione per l’accesso alle risorse messe a disposizione dalla Commissione Europea per la ricerca, l’innovazione, la formazione, l’assistenza tecnica o scaturiscono da incarichi delle Organizzazioni intergovernative come l’OIE e la FAO. L’IZSAM, infatti, è Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale e supporta il mandato dei Laboratori di Referenza OIE dell’IZSAM e del Centro di Referenza FAO.

 

 
 
Sistema Gestione Qualità Certificato IAF 37,35
 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Cardiff per il Convegno EAHIL 2018

L’IZS dell'Abruzzo e del Molise in Galles per presentare un lavoro scientifico sul Museo del Gatto di Teramo, quale valido strumento per la prevenzione delle malattie e per la costruzione del benessere animale.

 

A Teramo per il Benessere Animale in Sudafrica

Con la visita formativa in Istituto di due ricercatori sudafricani si avvia alla conclusione il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale sul benessere animale tra l’IZSAM e l’Università di Pretoria.

 

Congresso della Società Italiana di Parassitologia

L’Istituto ha partecipato al Congresso SoIPa “Mutamenti ambientali e parassiti” di Milano, con interventi sull’identificazione morfologica del nematode C. carettae e sulla prima grave infestazione da spirorchidi in Adriatico in un esemplare di tartaruga comune.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670