Epidemiologia

 

Il Laboratorio Epidemiologia e Sanità Pubblica promuove e sviluppa l’impiego di metodi epidemiologici e di analisi del rischio nella gestione delle attività di sanità pubblica veterinaria e fornisce gli indirizzi specialistici verso cui orientare le attività di ricerca, nel rispetto delle strategie ministeriali e istituzionali definite a livello nazionale e internazionale.

 

Garantisce, inoltre, lo sviluppo e l’innovazione delle metodiche per l’analisi epidemiologica e la valutazione dei rischi legati alle malattie degli animali, comprese le zoonosi, coordinando le attività delle strutture a cui tali attività sono affidate. Assicura la predisposizione di Piani di Emergenza, Piani di sorveglianza e Protocolli operativi per le malattie degli animali, comprese le zoonosi per l’analisi del rischio negli alimenti e nell’ambiente.

 

Assicura l’innovazione degli strumenti informativi per la gestione dei dati per il governo e la gestione dei Servizi sanitari da parte del Ministero della Salute, coordina l’analisi dei dati e la divulgazione dei risultati relativi alle indagini epidemiologiche e agli studi di analisi del rischio. Garantisce lo sviluppo e l’utilizzo di metodi epidemiologici innovativi per l’analisi dei dati provenienti dalla caratterizzazione genomica degli agenti patogeni e garantisce lo sviluppo, la standardizzazione e la promozione di procedure e protocolli per l’analisi epidemiologica e per le attività di sorveglianza.

 

 

Il Laboratorio Epidemiologia e Sanità Pubblica è costituito dai reparti:

 

 

 

Responsabile: Paolo Calistri, + 39 0861332250, p.calistri@izs.it

 
 
© IZSAM Maggio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670