L'Istituto G. Caporale ha fornito il sistema informativo di gestione dell'Anagrafe Canina alla Regione Sicilia

 

L'Anagrafe Canina, realizzata dal Centro Servizi Nazionale dell'Istituto G. Caporale, viene utilizzata dall'Assessorato della Salute e dalle Aziende Sanitarie provinciali della Sicilia in attuazione del programma di innovazione digitale regionale. Si tratta di un applicativo gestionale in grado di rispondere alle esigenze informative della Regione Sicilia e che consentirà alle Aziende Sanitarie provinciali di interfacciarsi semplificando le procedure relative allo scambio di informazioni e alla movimentazione dei cani.

Grazie a questo applicativo verranno uniformate a livello regionale le procedure operative e la modulistica, sarà possibile aggiornare costantemente la Banca Dati Nazionale dell'Anagrafe Canina e assolvere al debito informativo nei confronti del Ministero della Salute.


Inserendo il numero del microchip sul web è possibile effettuare la ricerca dei cani iscritti nella Regione per ottenere informazioni relative ad alcuni dati segnaletici del cane, per conoscere l'Azienda Sanitaria provinciale di riferimento e ulteriori notizie utili agli operatori della Pubblica Amministrazione. La stessa identica procedura può essere effettuata inviando un semplice sms.


Questa attività è frutto della grande esperienza dell'Istituto G. Caporale nell'ambito delle Anagrafi animali. Nel 2002, infatti, il Ministero della Salute ha affidato ai professionisti teramani la progettazione, realizzazione e gestione della Banca Dati Nazionale informatizzata dell'Anagrafe Zootecnica nella quale sono censiti gli allevamenti degli animali da reddito e gli stabilimenti di acquacoltura del nostro Paese.

L'Anagrafe Zootecnica, che impiega a Teramo circa 50 persone, informa e rassicura il cittadino sull'origine del cibo che consuma, risultando uno strumento fondamentale per la tracciabilità degli animali di allevamento, la sicurezza degli alimenti e la veridicità delle etichette dei prodotti destinati al consumo.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670