L’IZS di Teramo al Forum Risk Management di Arezzo

 

 

Nella città toscana della “Chimera”, si sta tenendo la 18a edizione del Forum Risk Management: Obiettivo Sanità e Salute. Nella giornata di mercoledì, nella Sala 5, si è tenuto l’incontro degli IIZZSS rivolto a: "One Health, Sanità Animale e Umana e Sicurezza Alimentare". Il coordinamento degli interventi è stato curato da Antonio Sorice e Lucia de Robertis.

 

L’IZS di Teramo da poco uscito dal successo del convegno “One Health” ha visto il Direttore Generale Nicola D'Alterio prendere la parola per comunicare ai partecipanti l'esperienza da poco vissuta, fissando i principi che il Convegno One Health ha espresso attraverso i ricercatori e i super specialisti invitati. In particolare, il Direttore ha ribadito la necessità di riuscire a divulgare la Ricerca alla classe politica affinché i risultati si possano concretizzare in tempi ragionevolmente ridotti trovando soluzioni per l'Uomo, gli Animali, l'Ambiente.

 

È stata anche l'occasione per veicolare la copertina di "One Health Journal" la pubblicazione divulgativa dedicata ai temi propri di questo approccio che ormai è stato condiviso dalla Comunità Scientifica Mondiale. Il DG D’Alterio ha parlato anche dell'Intelligenza Artificiale, argomento ripreso anche da altri relatori. Interessante la Tavola Rotonda, coordinata da Maria Caramelli, per le tante proposte suggerite che trovano nel concetto di rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali uno strumento determinante e imprescindibile.

 

 

23 novembre 2023 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2023
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670