Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili

 

 

Il 13 giugno 2023, nella Sala Convegni “V. Prencipe” del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV) di Teramo, si è svolto l’evento formativo dedicato alle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili dal titolo: “ TSE Nuove Linee guida: sorveglianza, prelievo e analisi ”, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise su richiesta e finanziamento della Regione Abruzzo.

 

Accreditato ECM per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico, il corso ha fatto registrare la partecipazione di circa 50 professionisti direttamente coinvolti nelle attività epidemiologiche, diagnostiche e di laboratorio delle TSE, provenienti dai Dipartimenti di prevenzione regionale, dalle ASL abruzzesi e dalle Sezioni diagnostiche dell’Istituto.

 

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di formazione, condivisione e aggiornamento per riconsiderare gli elementi imprescindibili di ciascuna delle attività che ogni figura professionale è chiamata a svolgere. Inoltre ha offerto l’opportunità per presentare le ultime novità contenute nelle linee guida ministeriali per il campionamento della porzione aborale del tronco-encefalico (obex), ai fini della sorveglianza e delle analisi di laboratorio.

 

La riuscita dell’evento è stata sostenuta dalla collaborazione del COVEPI, dei reparti Immunologia e Sierologia e Diagnostica Specialistica dell’IZS di Teramo, oltre che dai preziosi contributi esterni dell’Ufficio 3 del Ministero della Salute e dal Centro di Referenza Nazionale per lo studio e le ricerche sulle encefalopatie animali e neuropatologie comparate (CEA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

 

 

 

14 giugno 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2023
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670