Benessere animale in Africa meridionale

 

 

Dal 7 al 9 di giugno, nella Facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Pretoria, in Sudafrica, si è svolto il meeting del Working Group Benessere Animale della rete ERFAN - Enhancing Research for Africa Network, nell’ambito del progetto “Utilizzo di un approccio partecipatorio di collaborazione internazionale per facilitare l’implementazione degli standard della World Organisation for Animal Health (WOAH) sul benessere animale in Africa meridionale”.

 

L’incontro coordinato da Quixi Sonntag dell’Università di Pretoria, Michele Podaliri Vulpiani e Luigi Iannetti dell’IZS Teramo, ha coinvolto i focal point WOAH per il benessere animale di Botswana, eSwatini, Namibia, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe. Nel corso del meeting sono intervenute anche Karen Botha e Isabel Meyer dell’Università di Pretoria che hanno presentato ai partecipanti i principi dell’Asset Based Community Engagement: un metodo di progettazione finalizzato all’ottimizzazione delle risorse disponibili, particolarmente utilizzato nei Paesi in via di sviluppo.

 

Obiettivo dell’incontro consentire a ciascun focal point della World Organisation for Animal Health di produrre un primo piano d’azione per il benessere animale nel proprio Paese, in collaborazione con gli altri Paesi dell’area. I risultati contribuiranno a definire una strategia organica multinazionale finalizzata ad implementare gli standard WOAH per il benessere animale in Africa meridionale.

 

 

17 giugno 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670