Sistema informativo per i servizi veterinari e fitosanitari della Tunisia

 

 

Nell’ambito del progetto europeo “Appui aux services de contrôle officiel des produits animaux et végétaux en Tunisie (ASCO)”, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise è stato incaricato dalla FAO di redigere le specifiche tecniche per lo sviluppo di un sistema informativo nazionale per i servizi veterinari e fitosanitari della Tunisia.

 

Tra le attività previste dal progetto ASCO, dal 29 novembre al 3 dicembre, una delegazione di nove funzionari della sanità tunisina è stata in visita in Italia con lo scopo di conoscere i sistemi informativi veterinari utilizzati nel nostro Paese, valutare l’organizzazione necessaria richiesta durante la fase di transizione da un sistema “cartaceo” ad un sistema “informatizzato”, e ancora analizzare i diversi sistemi utilizzati dai servizi veterinari e fitosanitari italiani e apprendere le modalità di gestione delle attività di campo.

 

La visita della delegazione composta da veterinari, informatici, ingegneri e agronomi appartenenti al sistema sanitario e agricolo della Tunisia, è partita dalle strutture della sede centrale dell’IZSAM di Teramo. Nell’arco dei cinque giorni in Italia i funzionari tunisini hanno fatto visita, inoltre, all’Azienda Sanitaria Unica Regionale di Ascoli Piceno, al Posto di Ispezione Frontaliera di Ancona, al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) di Roma, al Ministero della Salute e al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sempre a Roma, oltre ad alcune aziende private.

 

 

7 dicembre 2021 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2021
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670