Presentazione SeaGIS Abruzzo

 

 

Venerdì 21 luglio, a partire dalle ore 10:00, presso la Torre del Cerrano di Pineto, sarà illustrato il programma “SeaGIS Abruzzo” dai tecnici dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise che lo hanno realizzato e implementato in collaborazione con il Servizio Politiche di Sostegno all’Economia Ittica della Regione Abruzzo, nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliero “Adriatic IPA” denominato EcoSea.

L’occasione è di primaria importanza anche per avviare, con i vari portatori di interesse, la discussione sui possibili utilizzi ulteriori di questo strumento a vantaggio del comparto pesca marittima regionale, segnatamente per: sostenere gli operatori del comparto nelle loro attività; redigere il “Piano regionale delle acque per il rilascio di concessioni demaniali finalizzate ad attività di maricoltura”, di cui alla DGR 225 del 28 aprile 2017; supportare le attività di controllo e/o istruttorie delle Amministrazioni competenti.

 

 

19 luglio 2017

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670