Corso di formazione sulla Lumpy Skin Disease

 

 

L’Ufficio di Formazione Veterinaria del Ministero della Salute (Ufficio 3, Segretariato Generale) ha finanziato e richiesto all’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” la progettazione di tre edizioni del corso di formazione “La dermatite nodulare contagiosa (Lumpy Skin Disease): conoscere per prevenire, essere pronti ad intervenire”.

L’attività progettuale e formativa si avvale della collaborazione del Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME) e del Centro di Referenza Nazionale per l’Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l’Informazione e l’Analisi del Rischio (COVEPI) dell’IZSAM.

 

Il corso consentirà l’acquisizione di conoscenze e competenze adeguate a svolgere una efficace azione di sorveglianza sul territorio e a gestire eventuali situazioni di emergenza epidemica. Attraverso attività teorico-pratiche, l’evento formativo fornirà tutti gli strumenti necessari a effettuare controlli efficaci a tutela del patrimonio zootecnico del Paese.

Nello specifico l’obiettivo è consentire ai beneficiari di: riconoscere i segni clinici e le lesioni anatomo-patologiche della LSD; utilizzare un appropriato protocollo diagnostico per una corretta diagnosi della malattia; applicare le conoscenze acquisite sul ruolo dei vettori e sulle modalità di trasmissione e diffusione della malattia fino alla pianificazione delle indagini epidemiologiche in caso di sospetto focolaio; identificare i fattori di rischio di introduzione della malattia in Italia e applicare un sistema di sorveglianza dell’infezione; rispondere all’eventuale insorgenza di un focolaio attraverso l’applicazione di piani di emergenza, adottando le necessarie misure di biosicurezza; comprendere l’efficacia delle strategie vaccinali.

 

La prima edizione del corso si svolgerà nella sede del Ministero della Salute di Roma dal 5 al 6 giugno 2017, è riservata a 30 medici veterinari del Servizio Sanitario Nazionale (Uffici centrali e periferici del Ministero della Salute, Regioni, ASL, Istituti Zooprofilattici Sperimentali) provenienti da Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia. L’evento è accreditato ECM con 14,5 crediti formativi.

 

 

 

31 maggio 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2017
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670