L'IZSAM nel progetto alternanza scuola-lavoro

 

 

Avviato il 14 marzo il percorso alternanza scuola-lavoro nella sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, che coinvolge alcune scuole del territorio. Gli studenti che partecipano al corso formativo sono: 34 del Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” di Teramo, 9 del Liceo Scientifico Statale “M. Delfico” di Teramo, 2 del Liceo ad Indirizzo scientifico “A. Zoli” di Atri (TE).

 

Il progetto “Il futuro scorre nelle nostre mani” si pone in una prospettiva di continuità con il percorso svolto nell’anno scolastico precedente “Nativi digitali all’opera”. Gli studenti stanno visionando  i Laboratori dell’IZSAM e approfondendo la conoscenza di temi di ricerca scientifica trattati dall’Istituto; partecipano a brainistorming, focus group, role playing affinché possano imparare “per prove ed errori” in un contesto protetto e strutturato; prendono parte in prima persona alla progettazione e realizzazione di percorsi di comunicazione.

 

La Legge 107/2015 inserisce l’alternanza scuola-lavoro nell’offerta formativa delle scuole attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Al fine di soddisfare quanto previsto dalla Legge, l’IZSAM si è reso disponibile a co-progettare con le scuole che ne hanno fatto richiesta un percorso di alternanza coerente con le finalità didattiche e al tempo stesso con quelle istituzionali. L’Istituto, in particolare, garantisce la formazione tecnico-pratica nei percorsi di alternanza scuola-lavoro integrata con l’educazione alla tutela della salute e dell’ambiente.

 

Documento in formato Adobe AcrobatProgramma del corso(399 KB)

 

 

20 marzo 2017

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670