Sano come un pesce biologico italiano

 

 

Nel 2016 la richiesta di prodotti biologici in Italia ha registrato un incremento del 21% per ortofrutta, carne e formaggi mentre spigole e orate da allevamenti biologici stentano ad affermarsi, sia come interesse dei produttori che come gradimento dei consumatori. Per incidere in questo quadro il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), con il suo Centro di zootecnia e acquacoltura e in collaborazione con l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del CNE, ha sviluppato il progetto SANPEI II “Sano come un pesce biologico italiano II: valorizzazione dei prodotti da acquacoltura biologica italiana nella ristorazione collettiva pubblica”.

 

Il progetto della durata triennale, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha favorito l’adozione di modelli produttivi sostenibili in acquacoltura, a cominciare da quello biologico, nonché incentivato i consumi nella ristorazione collettiva pubblica.

I risultati del progetto sono stati presentati il 27 febbraio 2016 nel convegno conclusivo “L’acquacoltura biologica: le opportunità di un settore in evoluzione” che si è tenuto a Roma presso la sede centrale del CREA.

 

Al convegno hanno partecipato per l’IZS dell’Abruzzo e del Molise la dott.ssa Carla Giansante e il dott. Riccardo Caprioli del reparto Biologia delle acque. I ricercatori dell’Istituto hanno relazionato sulle problematiche legate alla molluschicoltura abruzzese e proposto disciplinari per i marchi di qualità legati anche alla protezione ambientale, alla sicurezza dei lavoratori e all’etica della sostenibilità per soddisfare i consumatori sempre più attenti nelle scelte alimentari.

 

 

6 marzo 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2017
 
 
 
Notizie sull'argomento

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670