Gatto RAGU’ al Festival dei Gatti 2019

 

 

“Io non conosco il gatto. So tutto sulla vita e i suoi misteri ma non sono mai riuscito a decifrare il gatto” (Pablo Neruda)

 

Il 21 e il 22 settembre si è tenuta a Vaprio d’Adda (MI), nella suggestiva cornice di Villa Castelbarco, la quarta edizione del Festival dei Gatti, appuntamento unico e irripetibile per tutti gli amanti dei gatti, ricco di arte e cultura.

 

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo, attraverso la presenza della dott.ssa Carla De Iuliis, Responsabile del reparto Servizi Bibliotecari e Comunicazione, ha preso parte allo spazio conferenze della manifestazione, con un intervento dal titolo “Alla scoperta del Museo del Gatto e dei segreti di Micio Ragù”, raccontando, in particolare, il Museo del Gatto “Paolo Gambacurta” di Teramo, il ruolo dell’Istituto e il volumetto per bambini, edito dall’IZSAM, “MIAOOO! Gattoniamo insieme a Ragù”.

 

 

Da oltre vent’anni l’Istituto, infatti, si occupa del benessere animale e della relazione uomo-animale, della ricerca scientifica e dello studio del Gatto, fornendo supporto alle attività del Museo del Gatto di Teramo. La presente occasione è stata utile per evidenziare i numerosi progetti e gli eventi portati avanti e realizzati ad oggi dall’Istituto, attraverso l’attività e la competenza dei suoi esperti ricercatori, e grazie anche all’appoggio del Comune di Teramo, che ha messo a disposizione la dimora storica in cui è ospitata la collezione a tema felino.

 

Ma quest’anno, il protagonista principale del Festival dei Gatti è stato Ragù, un gatto dal pelo rosso come il fuoco che, attraverso le pagine del libro per bambini, è riuscito a svelare tutti i suoi segreti comportamentali: perché fa le fusa, perché soffia, perché spinge con le zampine come se impastasse …

 

Il libro “MIAOOO! GATTOniamo insieme a Ragù” è stato già presentato e distribuito gratuitamente durante la terza edizione della manifestazione “Incontriamoci in Piazzetta”, svoltasi a Teramo lo scorso 15 giugno, nell’ambito della quale il responsabile del reparto Benessere animale dell’IZSAM ha svelato ai bambini e ai loro genitori, attraverso incontri guidati, i segreti e i comportamenti del gatto.

 

24 settembre 2019 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670