Gatto RAGU’ al Festival dei Gatti 2019

 

 

“Io non conosco il gatto. So tutto sulla vita e i suoi misteri ma non sono mai riuscito a decifrare il gatto” (Pablo Neruda)

 

Il 21 e il 22 settembre si è tenuta a Vaprio d’Adda (MI), nella suggestiva cornice di Villa Castelbarco, la quarta edizione del Festival dei Gatti, appuntamento unico e irripetibile per tutti gli amanti dei gatti, ricco di arte e cultura.

 

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo, attraverso la presenza della dott.ssa Carla De Iuliis, Responsabile del reparto Servizi Bibliotecari e Comunicazione, ha preso parte allo spazio conferenze della manifestazione, con un intervento dal titolo “Alla scoperta del Museo del Gatto e dei segreti di Micio Ragù”, raccontando, in particolare, il Museo del Gatto “Paolo Gambacurta” di Teramo, il ruolo dell’Istituto e il volumetto per bambini, edito dall’IZSAM, “MIAOOO! Gattoniamo insieme a Ragù”.

 

 

Da oltre vent’anni l’Istituto, infatti, si occupa del benessere animale e della relazione uomo-animale, della ricerca scientifica e dello studio del Gatto, fornendo supporto alle attività del Museo del Gatto di Teramo. La presente occasione è stata utile per evidenziare i numerosi progetti e gli eventi portati avanti e realizzati ad oggi dall’Istituto, attraverso l’attività e la competenza dei suoi esperti ricercatori, e grazie anche all’appoggio del Comune di Teramo, che ha messo a disposizione la dimora storica in cui è ospitata la collezione a tema felino.

 

Ma quest’anno, il protagonista principale del Festival dei Gatti è stato Ragù, un gatto dal pelo rosso come il fuoco che, attraverso le pagine del libro per bambini, è riuscito a svelare tutti i suoi segreti comportamentali: perché fa le fusa, perché soffia, perché spinge con le zampine come se impastasse …

 

Il libro “MIAOOO! GATTOniamo insieme a Ragù” è stato già presentato e distribuito gratuitamente durante la terza edizione della manifestazione “Incontriamoci in Piazzetta”, svoltasi a Teramo lo scorso 15 giugno, nell’ambito della quale il responsabile del reparto Benessere animale dell’IZSAM ha svelato ai bambini e ai loro genitori, attraverso incontri guidati, i segreti e i comportamenti del gatto.

 

24 settembre 2019 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670