L'Istituto G. Caporale al 1° Simposio internazionale di etologia veterinaria

 

Dal 9 all'11 Settembre 2011 si è svolto presso l'Ecole National Vétérinaire d'Alfort, a Parigi, il primo Simposio Internazionale di Etologia Veterinaria organizzato da SEEVAD (Société Européenne d'Éthologie Vétérinaire des Animaux Domestiques) in occasione del "World Veterinary Year 2011"

Il simposio intendeva proporre ai medici veterinari un nuovo approccio etologico alla gestione dei problemi comportamentali, basato sull'analisi della relazione uomo-animale, la conoscenza dei differenti modelli cognitivi, e l'applicazione di tecniche innovative nell'ambito della medicina veterinaria comportamentale, utili a migliorare gli schemi terapeutici e la qualità della vita degli animali da compagnia.


Durante il convegno sono stati trattati numerosi argomenti di estrema attualità, quali il benessere dei cani di canile, la gestione dei cani appartenenti alle razze 'potenzialmente pericolose' e la valutazione di cause e fattori di rischio legati ad episodi di morsicatura verso bambini.


L'Istituto G. Caporale ha partecipato ai lavori con i propri esperti, presentando i risultati di un progetto di ricerca, finanziato dal Ministero della salute, riguardante gli effetti di due differenti forme di confinamento sul benessere di cani lungodegenti alloggiati in canile. I risultati presentati hanno riscontrato molto interesse fornendo spunti per un confronto tra Paesi in cui le normative sulla gestione dei cani randagi sono profondamente differenti.


Al simposio hanno partecipato ricercatori ed etologi esperti di levatura internazionale, che hanno contribuito con il loro apporto scientifico a sviluppare una migliore conoscenza degli animali da compagnia, fondamentale per assicurare la loro corretta gestione, un adeguato stato di benessere ed una corretta interazione con l'uomo.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670