Accordo di collaborazione scientifica

 

Il 16 febbraio 2015 è stato siglato un accordo di collaborazione didattico-scientifica tra l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e Il Bosso: Società cooperativa Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale ed Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Abruzzo che opera nel settore dell’ambiente e del turismo dal 1999. Il Bosso collabora con Enti, Istituzioni scolastiche e Associazioni attraverso l’attuazione di progetti che hanno l’obiettivo di diffondere la sensibilità ecologica, divulgare la cultura scientifica, promuovere la conoscenza dell’ambiente e del territorio, sviluppare e ricercare programmi per il turismo sostenibile e responsabile.

 

L’obiettivo dell’accordo è la promozione delle attività svolte nel campo della ricerca sugli ecosistemi acquatici, delle acque interne e dell’ambiente naturale in genere, nello specifico nella Valle del Tirino e nell’Alta Val Pescara. La promozione di progetti di formazione e divulgazione nel campo degli ecosistemi acquatici e dell’ambiente è finalizzata ad ampliare le conoscenze relative alle risorse acquatiche, ottimizzare la gestione, la tutela e sensibilizzare agli ambienti naturali i diversi target di utenti: scolaresche, ricercatori e turisti attenti alle tematiche ambientali e naturalistiche.

 

All’incontro, che si è tenuto presso il Centro Visite Fiume Tirino di Bussi sul Tirino (PE), hanno preso parte i biologi Carla Giansante e Riccardo Caprioli dell’IZSAM; il Presidente de Il Bosso, il biologo Cristian Moscone; il Direttore del settore turismo e comunicazione della Società cooperativa, il dott. Paolo Setta; le dott.sse Filomena Spagnoli e Alessia Fiamma, referenti del settore educazione ambientale del C.E.A Il Bosso.

 

 

18 febbraio 2015

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670