Deduzioni e detrazioni per le donazioni pro terremoto

 

I contribuenti che danno una mano alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto sono premiati anche dal Fisco. Detrazioni e deduzioni sono infatti previste, rispettivamente, a vantaggio delle persone fisiche e delle imprese.

 

Le persone fisiche possono detrarre il 19% degli importi delle donazioni in denaro, fino a un massimo di 2.065,83 euro, effettuate in favore delle popolazioni colpite dal sisma, eseguite per il tramite di: Onlus; Organizzazioni internazionali di cui l'Italia è membro; Fondazioni, Associazioni, Comitati ed Enti che, costituiti con atto costitutivo o statuto redatto nella forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, tra le proprie finalità prevedono interventi umanitari in favore di popolazioni colpite da calamità pubbliche o altri eventi straordinari; Amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali, Enti pubblici non economici, Associazioni sindacali e di categoria.

 

Per fruire del beneficio fiscale l'erogazione deve essere effettuata tramite banca, ufficio postale, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari: modalità che consentano all'Amministrazione di verificare la donazione, attraverso l'esibizione dell'assegno, della ricevuta, dell'estratto conto, ecc.

 

Imprenditori individuali e società possono dedurre dal reddito d'impresa le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle popolazioni colpite dal terremoto, per il tramite di Fondazioni, Associazioni, Comitati e Enti, individuati con decreti dei Prefetti delle rispettive Province.

 

Niente tassazione, inoltre, se la donazione è in natura. I beni ceduti gratuitamente non si considerano, infatti, destinati a finalità estranee all'esercizio dell'impresa e, di conseguenza, non concorrono alla formazione di ricavi o plusvalenze. La donazione, in denaro o in natura, non è soggetta all'imposta sulle donazioni.

 

Fonte: Fisco Oggi - Agenzia delle Entrate
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670