Al via la seconda settimana del Corso di formazione per il personale del Croatian Veterinary Institute

 

Da lunedì 13 a venerdì 17 luglio 2009 si tiene presso i laboratori dell'Istituto G. Caporale la seconda settimana del Corso di formazione per la ricerca del Norovirus, del virus dell'Epatite A e della Bluetongue mediante metodo PCR, all'interno del progetto CAPS (Centre for Aquaculture Production and Safety).

Il progetto, giunto ormai quasi alla metà del suo iter e diretto al personale del Croatian Veterinary Institute, è coordinato dal punto di vista tecnico dalla dott.ssa Alessandra Paolini e dal dott. Paolo Calistri per gli aspetti relativi alla sicurezza alimentare e al GIS.


Le metodiche molecolari per la diagnosi di malattie infettive di interesse veterinario e umano si sono da tempo affermate come strumento complementare alle tecniche "tradizionali" per integrare e migliorare le capacità diagnostiche di un laboratorio di analisi. In particolar modo, le metodiche di analisi mediante tecniche PCR presentano un'elevata sensibilità e specificità rispetto ai metodi diretti classici e permettono di ridurre notevolmente i tempi di analisi. Inoltre, la tecnica PCR risulta un supporto fondamentale nella ricerca di agenti patogeni per i quali risulta difficoltoso la crescita su colture cellulari, come avviene per il Norovirus.


L'obiettivo del Corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze necessarie relative all'applicazione della tecnica PCR per la ricerca del Norovirus, del virus dell'Epatite e della Bluetongue attraverso l'apprendimento di metodiche di diagnosi mediante PCR convenzionale e real time PCR, di recente applicazione, là dove è già disponibile un protocollo.

A conclusione del corso i partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie per sviluppare le metodiche apprese nei rispettivi laboratori.


Documento in formato Adobe AcrobatProgramma del Corso (55 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670