Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori

 

 

Il Servizio di Sanità Veterinaria, Igiene e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo ha finanziato e richiesto all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise la progettazione e l’erogazione del corso di formazione “Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori”.

 

L’evento è stato progettato con l’obiettivo di fornire agli operatori del settore sanitario la possibilità di acquisire strumenti adeguati per prevenire e controllare possibili emergenze sul territorio, avvalendosi della collaborazione tra i Centri e Laboratori di Referenza Nazionali dell’IZSAM (COVEPI e CESME) e dell’IZS della Sicilia (Centro di Referenza Nazionale per Anaplasma, Babesia, Rickettsia e Theileria e il Centro di Referenza Nazionale per Leishmaniosi), del qualificato contributo dei Direttori dell’UOC del Policlinico Giaccone di Palermo e dell’Ospedale San Martino di Belluno, nonché degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’obiettivo specifico del corso è conoscere l’eziologia, la patogenesi, l’epidemiologia, la sintomatologia, la patologia, la diagnosi e la profilassi, negli animali e nell’uomo, di alcune malattie emergenti e a rischio d’introduzione in Italia e di alcune zoonosi trasmesse da vettori rilevanti per la Salute Pubblica.

 

L’evento formativo, che si tiene nella sala convegni "V. Prencipe" del CIFIV di Teramo l’11 e 12 luglio, è destinato ai professionisti sanitari appartenenti al Servizio di Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare, ai Servizi Veterinari e ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL della Regione Abruzzo.

Sono 14 i crediti formativi ECM per le figure professionali del medico veterinario, del medico chirurgo, del biologo, del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

La sede di svolgimento del corso è stata concordata con la Regione Abruzzo che si è occupata della divulgazione dell’evento e della selezione dei partecipanti. L’IZSAM ha contribuito al processo di iscrizione dei partecipanti attraverso la gestione del sistema informativo della formazione.

 

Documento in formato Adobe AcrobatProgramma del corso "Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori"(168 KB)

 

 

 

 

10 luglio 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Luglio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670